TRIANGOLARE AMARO

TRIANGOLARE AMARO

TRIANGOLARE

PALLAMANO ROMAGNA-BOLOGNA UNITED 17-18

PALLAMANO ROMAGNA-CAMERANO 17-19

CAMERANO-BOLOGNA UNITED 16-15

Classifica: Camerano 4 punti, Bologna United 2, Pallamano Romagna 0.

Tabellini Romagna:
Pallamano Romagna-Bologna United 17-18 (p.t. 9-8)
Romagna: Redaelli, Mandelli, Maistrello, Bellini 1, Bianconi 2, C.Mengoli 1, Albertini 1, Tondini 2, Rotaru 1, Zavagli, Di Domenico 3, Ramondini 1, Lamarca 2, Rinaldo 3. All: Moriana

Pallamano Romagna-Camerano 17-19 (p.t. 9-11)
Romagna: Redaelli, Mandelli, Maistrello, Bianconi, Lamarca 7, Albertini, Bellini 2, Rinaldo, C.Mengoli 1, Rotaru 3,  Tondini 1, Zavagli 1, Di Domenico 1, Ramondini 1. All: Moriana

Non riesce a conquistare successi il Romagna nel triangolare casalingo contro Bologna United e i marchigiani del Camerano che conquistano il successo finale del torneo (tempi da 20’).
Doppia sconfitta, dunque, per gli arancioblu che terminano non in modo eccellente la pre-season con due prestazioni non totalmente negative, ma che vivono di troppi strappi, con errori assolutamente evitabili sia in transizione che in difesa.
Torna in campo, anche se solo per pochi minuti, il portiere Redaelli che prova a recuperare il tempo perso per via del guaio muscolare di giugno scorso (in gara-1 della finale playout contro Carpi). Assente Mazzanti per gli impegni con la nazionale italiana ai Giochi del Mediterraneo, fuori per infortunio anche Ariotti, oltre a Fioretti, Soglia, Amaroli e G.Mengoli già ai box da tempo.
Ora per il Romagna è necessario resettare velocemente, perché è già tempo di campionato, con la prima giornata di andata ormai alle porte: sabato 23 settembre, infatti, Rotaru e compagni viaggeranno in Sardegna per sfidare al PalaSantoru di Sassari il Verdeazzurro.
Sarà necessario alzare l’asticella, alzare l’intensità difensiva e concretizzare meglio le occasioni create nell’altra metà campo, perché da oggi in poi ogni gara metterà in palio punti importanti per la classifica.

Nella prima gara del triangolare contro i cugini del Bologna United, i padroni di casa partono forte sul 7-2 al 10’ con tripletta di Di Domenico, con Zavagli al centro della manovra. A pochi istanti dall’intervallo, la doppietta di Sidipe firma il pareggio 8-8, ma Rinaldo trova il guizzo del 9-8 del 20’.
Al cambio campo si segna pochissimo, poi Albertini e Cavalera impattano 11-11 al 9’, mentre l’equilibrio è totale. Il Romagna si blocca, mentre gli ospiti scappano sul 14-11 che diventa 12-15 al 16’. Bologna ha il risultato in mano, ma sottovaluta la reazione degli arancioblu: Tondini e Bianconi firmano il 16-17 a 20” dalla fine. E’ Barbieri a firmare la tripletta conclusiva che chiude i conti (inutile la rete a tempo scaduto di Bellini) sul 17-18.

Nel secondo match Camerano inizia meglio, aggredendo il Romagna fin dalle prime battute (0-2), trovando solo Mandelli a respingere le prime offensive. Ramondini impatta al 5’ sul 3-3, ma sono ancora gli ospiti a prendere un piccolo margine (4-6 al 9’) che mantiene fino all’intervallo (9-11). Nel mezzo da segnalare una doppia parata pazzesca di Mandelli che respinge in tuffo la ribattuta del pivot. E il pareggio 9-9 firmato dal contropiede di Di Domenico e dal tuffo di Mengoli.
A campi invertiti, il Romagna cede il campo agli avversari, con i gialloblu che allungano sul 14-18 al 15’. Lamarca prova a lanciare la rimonta che, però, si spegne sul 17-19 finale.

Il triangolare si chiude con la sfida che vale il titolo. Parte meglio Camerano (2-0), replica di forza Bologna (4-6 al 9’) che poi gestisce un buon vantaggio (4-8 al 15’). Ma i marchigiani riescono ad emergere nel finale di primo tempo che si chiude sul 9-7 per i felsinei. Nella ripresa l’equilibrio è dominante (11-10 Bologna all’8’), anche perché non si segna tanto per via di qualche contatto al limite del fallo e qualche errore di troppo. Emiliani ancora avanti a 6’ dalla fine (13-12), ma al 16’ il tabellone indica 14-14. Un minuto dopo arriva il primo vantaggio significativo del Camerano in serata (15-14). Ci si avvia ad un finale piuttosto acceso, con il Bologna che impatta con il rigore di Norfo (15-15) a 1’30” dalla sirena. Camerano segna il gol (in pratica) della vittoria a 50 secondi dalla fine e i felsinei, nonostante il timeout, non riescono ad impattare, perché la palla “muore” in mano ai gialloblu.

Ufficio Stampa PALLAMANO ROMAGNA
Carlo Dall’Aglio

Carlo Dallaglio