SI APRANO LE DANZE
SERIE A SILVER
1a giornata andata
VERDEAZZURRO SASSARI-PALLAMANO ROMAGNA
Sabato 23 settembre 2023, ore 15,00
PalaSantoru, via Rizzeddu, 5 – Sassari (Ss)
Arbitro: Limido e Donnini
DIRETTA STREAMING (gratuita) >>> https://www.youtube.com/watch?v=08ZNdG7cLkQ
I primi passi della nuova stagione di Serie A Silver il Romagna li muoverà sabato 23 settembre (occasionalmente alle ore 15), sul parquet del PalaSantoru di Sassari: contro il Verdeazzurro sarà subito battaglia vera, contro una formazione che, sulla carta, è destinata ai vertici della classifica.
Coach Miguel Moriana
Sarà la prima gara ufficiale del coach iberico Miguel Moriana con la casacca della Pallamano Romagna: “Questo fine settimana inizieremo il campionato in casa del Verdeazzurro. Penso che questa partita sia un inizio molto difficile perché giocheremo contro una grande squadra che è accompagnata da un pubblico importante. E, quindi, penso che sarà una partita molto complicata”.
Dopo una fase pre-season non particolarmente brillante, il Romagna giunge all’avvio del campionato con immutato ottimismo, potendo contare su un roster competitivo che si sta amalgamando con i nuovi innesti come il terzino spagnolo Javier Lamarca, il pivot Emanuele Bellini, il portiere Alessandro Maistrello e i diversi giovani saliti in prima squadra in pianta stabile.
Capitano della Pallamano Romagna griffata 2023/2024 sarà l’esperto terzino Alex Rotaru.
La formula della Serie A Silver.
La formula del campionato prevede una prima fase di qualificazione a girone unico a 12 squadre, ovviamente con partite di andata e ritorno. Al termine della regular season, le squadre classificate dal 1° all’8° posto parteciperanno ai play-off promozione per la Serie A Gold, mentre le squadre dal 10° all’11° posto parteciperanno ai play-out retrocessione; la squadra classificata al 12° posto retrocederà direttamente in serie A Bronze.
I nostri avversari.
Difficile valutare una squadra all’alba del torneo, ma è certo che alcuni elementi dei sardi, a prescindere, saranno certamente tra i protagonisti della categoria. E’ il caso di Luigi Bianco, classe 1998, top scorer del Verdeazzurro nella scorsa stagione e vera spina nel fianco delle difese di categoria.
Rispetto all’ultima stagione, confermati i tre stranieri, ovvero lo spagnolo De San Roque, l’ucraino Gomenyuk e l’italo cubano Arteaga; quindi, i portieri Munda e Casu e gli altri “veterani” Delogu, Cherosu e Venerdini..
In panchina l’inossidabile binomio Patrizia Canu-Patrizia Cossu, vera anima della società sarda.
Il roster del Verdeazzurro Sassari:
Portieri
Marco Munda 1992
Andrea Casu 1998
Terzini e centrali
Nicola Idili 1998
Francesco Cherosu 1999
Daniele Mura 2008
Tomas De San Roque 1997 Spagna
Simone Sanna 2008
Gabriel Arteaga 2003 Italia/Cuba
Mouhamed Tall 2008
Carlo Maoddi 2007
Roberto De Santis 2007
Pivot
Vladyslav Gomenyuk 2003 Ucraina
Alessio Delogu 1999
Federico Corvino 2008
Fausto Fiori 2007
Ala
Luigi Bianco 1998
Riccardo Melidoro 2005
Riccardo Venerdini 1998
Tomaso Casu 2006
All: Patrizia Canu e Patrizia Cossu
1a giornata andata (23.09.23)
Verdeazzurro-Pallamano Romagna
Haenna-Palermo
Chiaravalle-Campus Italia
San Lazzaro-Cologne
Lions Teramo-Lanzara
Molteno-Camerano
Ufficio Stampa PALLAMANO ROMAGNA
Carlo Dall’Aglio