SEMPRE AI PIANI ALTI

SEMPRE AI PIANI ALTI

Serie B

E’ spettacolare il colpaccio della Pallamano Imola di coach Simone Ferraresi che espugna il PalaBoschetto di Ferrara, vincendo 29-27 contro l’Estense, con cui condivideva la seconda piazza della classifica. E che ora stacca di due lunghezze.
Un posto al sole quello occupato dai gialloneri, alle spalle della capolista Rapid Nonantola che continua la marcia solitaria senza ko.
Alle spalle di Imola e Marconi Jumpers (in attesa del risultato di Valsamoggia-Modena), si fa spazio la Pallamano Faenza che vince meritatamente 22-19 lo scontro diretto a domicilio del Carpine.
Ora la pausa per le festività pasquali, con tanto di appuntamento fondamentale per la squadra under 20 in Youth League alla Cavina di Imola.
Quindi, giovedì 21 aprile, alle ore 20,00, al PalaCattani, il tanto atteso derby in famiglia Faenza-Imola per l’ottavo turno del girone di ritorno.

Qui Imola.
ESTENSE-IMOLA 27-29 (pt 10-15)
Estense: Chiesa, Bandiera 6, Marchi, Poletti 2, Ziosi 5, Ghiglioni 3, Bilanciani 3, Osti, Cama, Testoni, Bussetti, Canella 1, Govoni 7. All: Chiericati e Sacco
Imola: Vita Finzi, Ariotti 1, Ballanti, Bianconi 4, Drago 2, Manduchi 2, Musa , Rinaldo , Ramondini 4, Todisco 2, Tondini 6, Zanoni 4, Zavagli 4. All: Ferraresi

La partita è molto tesa perchè alla vigilia era importante per entrambe le formazioni puntare all’intera posta in palio. Per i gialloneri andare a strappare il successo a Ferrara significa poter puntare realmente ad uno dei 4 posti che varrà la qualificazione ai playoff promozione.
Comincia meglio l’Estense, poi Imola impatta sul 7-7 con le due squadre che si annullano con ripetuti errori, prima che i gialloneri accrescano il vantaggio fino al +5 con le reti di Zavagli, Ramondini e Tondini. Sul 15-10 ci si ferma all’intervallo. Nella ripresa cresce l’intensità delle difese, ma Imola scappa sul +7 (17-10) con le reti di Lorenzo Zanoni (ottima prestazione personale), per poi controllare il gioco e l’inerzia. Solo a metà gara i padroni di casa riescono a ridurre lo svantaggio (22-19) con la rete di Bilanciani. Inizia, così, il punto a punto che non permette agli ospiti di rilassarsi troppo. Tutt’altro.
Il finale è da vivere tutto d’un fiato: a 6’ dalla fine Imola avanti 26-24, quindi Bianconi e Ramondini raddoppiano il vantaggio a 5’ dalla sirena. Segnano Bandiera e Govoni per il 28-26 a 90 secondi dalla fine. Nell’ultimo giro di lancette Ziosi e Ariotti confezionato il 29-27 finale.

Qui Faenza.
CARPINE-FAENZA 19-22 (p.t. 8-10)
Carpine: G.Verri, Selmi, Petrillo, Lorenzini, Martinelli, Soria 1, Calzolari 4, Canali 1, Nicolazzo, Staffetti 1, Terrasi 4, Grandi 1, T.Verri 2, Rosa, Follesi 3, Coppola 2. All: De Andrea
Faenza: Bertagnin, Donati, Andalò 3, Ste.Babini, Sim.Babini, Bertelli 2, Filipponi 7, Garnero, Giraldi 3, Lega, M.Montanari 2, T.Sami, Satta 1, Soglia 4, Zaccaria, Zama. All. L.Montanari

A domicilio del Carpine, la Pallamano Faenza aveva l’obiettivo di puntare al successo per tornare in piena bagarre per i playoff. E il successo è arrivato, meritato e convincente, fondato sull’ottima prestazione della coppia di portieri Bertagnin e Donati e sulla solidità della difesa. Faenza crea gioco ed azioni a ripetizione, ma qualche errore di troppo al tiro impedisce alla squadra di coach Luca Montanari di prendere il largo fin dal primo tempo.
L’allungo decisivo, infatti, si registra nei primi 15’ della ripresa, quando Faenza infila un buon break di 5-0 firmato Filipponi, M.Montanari, Andalò e Giraldi che griffano il 16-10. Da  lì, i locali non riescono a ribaltare il punteggio, con Faenza che vince 22-19.
Prima della sosta pasquale, il recupero della trasferta a Carpi per il 1° turno di ritorno, martedì 12 aprile, alle ore 18,30. Poi la pausa e, il 21 aprile, il derby contro Imola al PalaCattani.

7^ giornata di ritorno
Estense-Imola                                   27-29
Carpine-Faenza                                19-22
Sportinsieme-Marconi Jumpers        17-40
Rapid Nonantola-S.Lazzaro              32-24
Felino-Carpi                                      22-36
Valsamoggia-Modena                       s.r.

Classifica:
Rapid Nonantola 32, Pallamano Imola e Marconi Jumpers 22, Pallamano Faenza, Modena e Estense 20, Carpi 18, S.Lazzaro e Carpine 16, Felino 8, Sportinsieme 0, Valsamoggia -3.

Carlo Dallaglio