SARA’ UN ROMAGNA GUERRERO

SARA’ UN ROMAGNA GUERRERO

SERIE A SILVER

La Società Pallamano Romagna comunica che GUSTAVO GABRIEL GUERRERO sarà un nuovo atleta del roster della prima squadra nella prossima stagione 2024/2025 in serie A Silver.

Italo-argentino, classe 1995, Guerrero si presenta in arancioblu dopo la promozione in serie A Gold appena conquistata da protagonista con il Chiaravalle nella stagione 2023/2024.

Giocatore che sarà fondamentale nello scacchiere difensivo di coach Mariano Ortega, viste le peculiarità fisiche, tecniche e mentali del terzino: tempismo, ruvidità, senso del “timing” del gioco e contatto fisico.

Guerrero contro Bianconi – Foto Annalisa Mazzini Photography


Nelle Marche fu uno dei cardini della promozione, insieme a Castillo e al portiere Sanchez: loro tre si sono rivelati i trascinatori della squadra verso una storica promozione in serie A Gold, superando il Cologne nello scontro decisivo.

Giunse al Chiaravalle nel gennaio 2023 dopo la breve esperienza a Ragusa; prima ancora si fece notare ad Enna da gennaio 2022: queste le sue sole esperienze italiane.

Guerrero contro Rotaru- Foto Annalisa Mazzini Photography

Fratello di Sebastian, già ampiamente conosciuto dal Romagna durante le agguerrite sfide contro Cingoli nel girone B nella stagione della promozione conquistata a Chieti da Rotaru e compagni.

E’ un terzino con buon tiro e visione di gioco, ma la sua caratteristica principale è certamente la pressione e l’aggressività in fase difensiva.

Gustavo Gabriel Guerrero, benvenuto al Romagna: con quali emozioni arrivi?
“Con molte aspettative, sono molto felice di arrivare in una Società con tanta storia, esperienza e, soprattutto, un progetto ambizioso”.

Nell’ultima stagione sei stato uno dei protagonisti del Chiaravalle: quanta soddisfazione per la promozione in A Gold?
“In realtà, per me, è stata un’esperienza agrodolce, perché prima dei playoff sono stato informato che non sarei rimasto in ogni caso in squadra e, questo non mi è particolarmente piaciuto. Ma alla fine della partita contro Cologne, ho pianto lacrime di gioia per aver contribuito a raggiungere un traguardo storico”.

Hai sfidato il Romagna nella scorsa stagione: cosa ricordi di quelle partite?
“Sono state due partite dure e abbiamo sempre incontrato una squadra ostica che ha lottato fino alla fine in entrambe le occasioni”.

Quali sono le tue principali caratteristiche tecniche e mentali?
“Certamente cerco di lasciare tutto in campo in ogni partita e mi piace il gioco fisico sia in difesa che in attacco”.

Mariano Ortega è il nuovo coach: cosa gli metterai a disposizione?
“Sicuramente predisposizione al lavoro fin dal primo allenamento. Parliamo la stessa lingua e spero di approfittarne al 100%”.

Nella tua esperienza in Italia, dove ti sei trovato meglio finora?
“A Chiaravalle sono stato quasi due anni e porto con me bei ricordi e molte amicizie”.

Come consideri il livello della A Silver italiana?
“Ho riscontrato un livello elevato e uniforme. Quest’anno, poi, sarà ancorra più complicato, perché tutte le squadre si sono rinforzate bene e hanno già esperienza di quella che è stata l’ultima stagione”.

Che rapporto hai con tuo fratello Sebastian?
“Abbiamo sempre fatto tutto insieme ed è, praticamente, il mio migliore amico. Sono molto orgoglioso di lui e del nostro rapporto che è un qualcosa di speciale. Spero di ritrovarlo sul campo”.

Cosa prometti ai tuoi nuovi tifosi del Romagna?
“Dal momento in cui indosserò la sua maglia, sarò un guerriero del Romagna”.

Ufficio Stampa PALLAMANO ROMAGNA

Carlo Dall’Aglio

Carlo Dallaglio