SARA’ UN POSTO AL SOLE?
SERIE A SILVER
8a giornata ritorno
LANZARA-PALLAMANO ROMAGNA
Sabato 6 aprile 2024, ore 18,30.
Palestra Caporale Palumbo – Salerno (Sa)
Arbitri: Anastasio-Zappaterreno
Diretta Streaming (gratuita) – https://www.youtube.com/watch?v=RVGrR29Bi6E
Tutte le foto sono di Annalisa Mazzini Photography
Dopo la pausa pasquale, il Romagna torna in campo, sabato 6 aprile, a Salerno contro il Lanzara per la nona giornata di ritorno. Sarà un match intenso e molto equilibrato visti gli atleti che entrambe le squadre possono disporre di parecchi giovani rampanti che in stagione si son messi in evidenza in più occasioni.
Tra i campani, ovviamente, Luigi Arena che occupa il 5° posto nella classifica cannonieri del campionato con 129 reti, seguito da Vincenzo Florio, 10° a quota 104 reti, che avanza di 2 reti il terzino iberico del Romagna Javier Lamarca (11° con 102 sigilli). Nel match d’andata fu importante la prestazione del portiere Cappellari che mantenne accettabile la differenza finale: infatti, al 60’ ad esultare alla Cavina di Imola furono gli arancioblu sul 26-21. Fu ottima la prestazione del portiere prodigio Alessandro Maistrello che incantò la platea con ben 18 parate, con ben 13 interventi vincenti su conclusioni dai 9 metri. Proprio su questo dato statistico si inceppò l’attacco dei campani, nonostante i 4 gol per tempo di Florio (unica spina nel fianco della difesa romagnola). Fu pazzesco il muro difensivo totalizzante con Ceroni-Tondini a dir poco granitici, ma la vittoria vide tanti altri protagonisti, come Mazzanti che spezzò gli equilibri della difesa ospite in più occasioni con un mirabolante 5/5 al tiro, Rotaru, Rinaldo (espulso al 15’ della ripresa), Albertini, Di Domenico e Zavagli solo per citarne alcuni.
Le sfide Lanzara-Romagna, San Lazzaro-Molteno e Haenna-Cologne rappresentano certamente i match clou di giornata: a 3 giornate dalla fine della regular season e con i giochi fatti per la qualificazione ai playoff promozione, l’unico interesse vivo e vero è la possibilità di raggiungere una miglior posizione nella griglia finale. Rotaru e compagni, vincendo, raggiungerebbero il +6 sui campani, evitandone un eventuale sorpasso. Sono molto importanti anche le altre due sfide indicate, in quanto un passo falso in questa fase della stagione sarebbe praticamente decisivo nella corsa ai playoff. Il tutto rende comunque interessante anche questa giornata.
Palla al centro alle ore 18,30.
Così nella gara d’andata:
9a giornata andata
PALLAMANO ROMAGNA-LANZARA 26-21 (p.t. 18-13)
Romagna: Maistrello, Mandelli, Redaelli, Albertini 2, Mazzanti 5, Mengoli, Raimondini, Tondini 2, Rotaru 3, Di Domenico 2, Zavagli 3, Bianconi 1, Lamarca 5, Bellini 3, Rinaldo, Ceroni. All: Moriana
Lanzara: Cappellari, Villanueva Peña, Senatore, Lettera, Milano 1, Dello Vicario 2, Florio 8, Fragnito 2, De Luca 2, Arena 4, Vitiello, Avallone, Mendo 2, Munda. All: Maione
Arbitri: Anastasio e Zappaterreno
9a giornata ritorno
Lanzara-Pallamano Romagna
Haenna-Cologne
San Lazzaro-Molteno
Cus Palermo-Campus Italia
Chiaravalle-Lions Teramo
Verdeazzurro-Camerano
Classifica: Camerano 35, San Lazzaro 27, Chiaravalle 26, Romagna e Molteno 24, Haenna, Cologne e Lanzara 20, Verdeazzurro 13, Campus Italia 8, Palermo 6, Teramo 5.
Ufficio Stampa PALLAMANO ROMAGNA
Carlo Dall’Aglio