Sapore antico al PalaBoschetto
Serie A2 – 2^ giornata andata
FERRARA UNITED – PALLAMANO ROMAGNA
Sabato 26 settembre 2020, ore 20,30
PalaBoschetto, via De Marchi, 4 Ferrara
Arbitri: Limido e Donnini
Sarà la prima ed ultima trasferta in Emilia Romagna per la Pallamano Romagna nel campionato 2020/2021, dopo l’esordio vincente (21-18) della scorsa settimana a Faenza contro Leno.
Quella contro Ferrara è una sfida dal sapore di tempi lontani, di vere e proprie battaglie sul campo, sia in categoria (spesso in serie A), ma soprattutto nelle giovanili, dove la trasferta al PalaBoschetto è un rituale che si ripete tutti gli anni.
Romagna e Ferrara sono, dunque, le uniche della Regione ad essere state inserite nel girone A, aumentando, di fatto, la posta in palio e la rivalità storica tra le contendenti.
Vittoria importante 24-22 in trasferta per i ferraresi, nella tana del Cassano Magnago con una buona prestazione di squadra, in un campo tutt’altro che semplice da espugnare.
Di certo, come tradizione racconta, il Ferrara United non sarà un avversario agevole per gli arancioblu: la squadra di coach Antonj Laera mostrerà i muscoli in difesa e le qualità tecniche di atleti già rodati per la categoria, in primis quelle di capitan Corrado Sgargetta, vero uomo simbolo della pallamano a Ferrara, dopo le tante stagioni all’Estense e l’ultimo lustro allo United (con una parentesi positiva al Bologna United).
Probabile assente il pivot Tommaso Semprini, da tenere d’occhio per i romagnoli l’ala destra Andrea D’Angelo, il pivot Nerio Zaltron, senza dimenticare Michele Rossi, il punto di forza della compagine estense. Il portiere bolognese è il grande ex della gara, dopo la stagione 2016/2017 in cui fece vedere ottime cose al PalaCavina, conquistando anche qualche convocazione in Nazionale.
Gli estensi saranno alla “prima” casalinga della stagione e sarà da contenere la loro veemenza, data anche dai giovani che sono numerosi in squadra.
C’è aria di derby non solo tra le uniche rappresentanti dell’Emilia Romagna nel girone A, ma anche tra i portacolori della famiglia Montanari: da una parte Marcello, il jolly a disposizione di coach Tassinari, dall’altra il fratello Gabriele, classico centrale che detta i tempi e gli schemi della squadra.
2^ giornata andata
Ferrara United-Pallamano Romagna
San Vito Marano-Arcom
Oderzo-Vigasio
Crenna-Malo
Mezzocorona-Cassano Magnago
Leno-Cologne
Tirol-Torri
Classifica: Pallamano Romagna, Cologne, Torri, Tirol, Ferrara United, Vigasio e Malo 2, Cassano Magnago, San Vito Marano, Mezzocorona, Leno, Arcom, Crenna, Oderzo 0.