RIPARTE LA CACCIA ALLA VETTA
SERIE A SILVER
1a giornata ritorno
ROMAGNA-VERDEAZZURRO SASSARI
Sabato 20 gennaio 2024, ore 19,00
PalaCavina di Imola
Diretta Streaming (gratuita) >>> https://www.youtube.com/watch?v=Y9MwWXtTMxw
E’ trascorso più di un mese dall’ultima gara ufficiale: sabato 20 gennaio, alle 19, al PalaCavina di Imola, riparte il cammino della Pallamano Romagna nel campionato di serie A Silver. La squadra di coach Miguel Moriana ospiterà il Verdeazzurro Sassari, formazione che sta lottando per guadagnarsi un posto nei playoff promozione.
Che non sia un match “facile” è chiaro: innanzitutto, perché la sosta lascia sempre qualche scoria soprattutto nel ritmo partita, quindi perché i sardi rappresentano un ostacolo arduo, potendo contare su elementi di prima fascia come Luigi Bianco, uno dei principali marcatori della serie A Silver. In ultimo, perché Sassari, per natura, non molla mai un centimetro, per propria natura e storia.
Nella gara di andata ci furono recriminazioni da ambo i lati per il finale del match con il Romagna che non seppe chiudere la vittoria con la superiorità numerica a 4’ dalla fine, sul +1 nel punteggio; i sardi si lamentarono a lungo per il gol annullato a Bianco allo scadere. Finì 23-23 (8 reti di Bianco, 6 di Di Domenico) e fu il primo dei 3 pareggi che hanno caratterizzato l’avvio di stagione del Romagna.
Sassari occupa, al momento, l’ottava posizione, posto utile come ultimo dei playoff e può contare su elementi come Tomas De San Roque, Reta Battiston, Juan Manuel Bendini, il pivot Gomenyuk, l’ala Venerdini, oltre al già citato Bianco ed al portiere Marco Munda.
Molta curiosità nei confronti di un Romagna che rientra in campo dopo il bel “filotto” infilato nel girone di andata dove gli arancioblu hanno incassato 6 vittorie e 4 pareggi, oltre all’unico ko in quel di Cologne (con cui condividono il secondo posto in classifica).
Sarà importante anche “osservare” i risultati provenienti dagli altri campi, perché il programma è ricco di match clou, come Camerano-Molteno e Cologne-San Lazzaro, sfida direttamente legata al Romagna nella lotta per il 2° posto solitario in classifica.
Appuntamento al PalaCavina di Imola, sabato 20 gennaio alle ore 19,00.
Così all’andata:
1a giornata andata
VERDEAZZURRO SASSARI-PALLAMANO ROMAGNA 23-23 (p.t. 14-12)
Sassari: Munda, Squinto, Mauddi, Venerdini 3, Bianco 7, De San Roque 2, T.Casu, Cherosu 5, N.Sanna, Delogu 1, S.Sanna, Gomeryuk 2, Mura, Idili 3. All: Canu
Romagna: Mandelli, Maistrello, Bianconi 2, Albertini 2, Rinaldo, Di Domenico 4, Ramondini 1, Lamarca 7, Rotaru, Mazzanti 3, C.Mengoli, Bellini 4, Tondini, Zavagli. All: Moriana
Arbitri: Limido e Donnini
1a giornata ritorno
Romagna-Verdeazzurro Sassari
Palermo-Haenna
Campus Italia-Chiaravalle
Camerano-Molteno
Lanzara-Teramo
Cologne-S.Lazzaro
Classifica:
Camerano 19, Romagna e Cologne 16, San Lazzaro 15, Chiaravalle 14, Molteno 13, Lanzara e Verdeazzurro Sassari 10, Haenna 9, Palermo e Campus Italia 4, Teramo 2.
Ufficio Stampa PALLAMANO ROMAGNA
Carlo Dall’Aglio