Polveri bagnate a Chieti
Serie A Gold – 23^ giornata
CAMPUS ITALIA-PALLAMANO ROMAGNA 29-23 (p.t. 18-13)
Campus Italia: Lubinati, Albanesi, Scarcelli, De Ruvo 1, Cioni 1, Zanon 3, Battaglia 2, Dello Vicario Giacinti, De Angelis 6, Fragnito, Andreotta, Wierer 4, Gianbartolomei, Manojlovic 12, Rossi. All: Maione
Romagna: Redaelli, Lombes, Bianconi, Amaroli 3, Albertini 2, Mazzanti 2, Chiarini, Ceroni, Gollini, Essam 4, F. Tassinari, Tondini 1, Rotaru 3, Di Domenico 1, Bandini 2, Antic 5. All: Melis
Foto Fabrizia Petrini
Nel turno infrasettimanale, il Romagna si fa travolgere dalla verve di Christian Manojlovic che non solo è devastante per le 12 reti realizzate, ma pure perchè segna quelle decisive, soprattutto in avvio di ripresa, quando il Romagna avrebbe potuto accorciare e, addirittura, annullare lo svantaggio. Il forte (e giovane) centrale punisce con regolarità la retroguardia ospite e conduce il Campus Italia al secondo successo consecutivo in campionato, dopo la vittoria a Rubiera nel weekend scorso.
Sul 23-29 finale, pesano tanto i 3 errori dai sette metri degli arancioblu con Antic (2) e Mazzanti, che sprecano l’inerzia mentale positiva della squadra in avvio di secondo tempo e le diverse palle perse in attacco nella fase centrale della frazione, quando per oltre 10 minuti non si registrano gol romagnoli.
Assente Victor Alonso, non al meglio ancora Adrian Lombes, la squadra del trio Melis-Folli-F.Tassinari non riesce a mostrare i muscoli su un campo “amico” che evoca dolci ricordi, come la promozione in serie A1 dello scorso maggio al termine delle final 6.
Mohammed Essam si fa spazio sui 6 metri, Redaelli mette mani e corpo in più occasioni aiutando la squadra a non tracollare, ma nelle azioni decisive del match è la squadra locale a far la differenza.
A livello di classifica, il turno infrasettimanale non è assolutamente favorevole al Romagna che, in colpo solo, si vede distaccare dal Campus Italia stesso e dal Carpi che supera il Secchia Rubiera nel derby emiliano: prima della 24^ giornata, dunque, il Romagna chiude la classifica con 4 punti, staccato di 5 punti dalla coppia Campus-Carpi (9 punti). Due passi sopra, il Secchia Rubiera (che ha ricevuto i 5 punti precedentemente sottratti dal giudice sportivo) e che ora lotterà per la salvezza immediata in una corsa a tre con Fondi e Siracusa.
Per gli arancioblu è fondamentale, però, al di là dei risultati nelle ultime tre gare di regular season, recuperare i due stranieri al momento fuori causa e, se possibile, anche Lo Cicero per ampliare le rotazioni tra gli esterni.
Prossimo appuntamento, sabato 25 marzo alle 19, al PalaCavina di Imola, contro il Carpi per una sfida dagli antichi sapori che sarà un succoso anticipo dei prossimi playout.
Sarà importante per Chiarini e compagni trovare il pubblico delle grandi occasioni, per cominciare a “carburare” in vista delle gare da “dentro o fuori”.
Serie A Gold – 9^ giornata ritorno
Campus Italia-Romagna 29-23
Cassano Magnago-Raimond Sassari 28-29
Siracusa-Fondi 26-20
Conversano-Fasano 31-22
Bolzano-Brixen 25-25
Carpi-Secchia Rubiera 29-21
Pressano-Merano 21-25
Classifica (fonte Figh.it):
Brixen 42, Conversano 37, Merano 36, Fasano 35, Raimond Sassari 33, Bolzano e Pressano 25, Cassano Magnago 23, Fondi 16, Siracusa 15*, Secchia Rubiera 11*, Carpi e Campus Italia 9, Romagna 4. [*1 partita in meno]
Ufficio Stampa
PALLAMANO ROMAGNA
Carlo Dall’Aglio