NELLA TERRA DEI BORBONI

NELLA TERRA DEI BORBONI

Serie A Silver

10a giornata andata
LANZARA-PALLAMANO ROMAGNA
Sabato 07 dicembre 2024, ore 18,00
PalaPalumbo di Salerno (Sa)
Arbitri: Stefano Rinaldi e Michele Tempone

Diretta streaming: https://www.youtube.com/watch?v=lNeW07Vg9wM

Ultima trasferta del girone di andata per il Romagna di coach Mariano Ortega che farà visita al Genea Lanzara sabato 7 dicembre (18,00) al PalaPalumbo di Salerno, nel quartiere di Torrione Alto.
Le due squadre arrivano alla 10a giornata con sentimenti totalmente opposti: mentre il Romagna, dopo un buon avvio di stagione ha incassato 3 sconfitte consecutive nelle ultime uscite contro Campus Italia (28-31), Carpi (27-32) e Belluno (27-28), il Lanzara ha firmato due ottime prestazioni e 3 punti in classifica contro Trieste (28-28) e Mascalucia (37-25). Sia contro la capolista che contro i siciliani la squadra di coach Piero Attanasio ha mostrato i muscoli, giocando bene e con coraggio. Soprattutto nell’ultima trasferta i campani han segnato con continuità: al di là delle 13 reti del 19enne argentino Santiago Bernert Diaz, da segnalare i 7 gol di Arena e i 5 del pivot Cuzzi. Chiaramente nell’ambiente del Lanzara si respira grande entusiasmo, rispetto ad un avvio piuttosto stentato anche e soprattutto per via di qualche infortunio di troppo. Per il Romagna, il momento no (dal punto di vista dei risultati) ha causato uno scivolamento dal 2° al 7° posto in classifica: nulla di irrecuperabile (sia chiaro), ma è necessario un immediato cambio di rotta, perché la trasferta di Salerno e il match casalingo contro Cologne rappresentano due appuntamenti che potranno divenire fondamentali nel cammino pre-natalizio.

Quel ricordo in under 20.
Tra Lanzara e Romagna già diverse sfide in archivio, anche a livello giovanile con l’apice nell’ultima finale ai campionati nazionali under 20 a Chieti il 9 giugno scorso: in quell’occasione si imposero i campani 22-21 con tanto rammarico, ma anche tanti applausi per gli arancioblu. Diversi i reduci da quel match: tanti per il Romagna (al netto delle convocazioni), come i due portieri Maistrello e Pulli, la coppia di tiratori Ramondini e Tondini, Rinaldo (infortunato), Bianconi (in Erasmus), Pompei, Laghi, G.Mengoli, Lega, Magnani, C.Mengoli (infortunato), Ariotti e Zavagli; la metà, ma comunque ottima la rappresentanza del Lanzara con il portiere Cappellari, il tiratore Arena, Merola, Vitiello, Milano, Rella e Rizzello.
Due curiosità rispetto a quel match: entrambe le squadre hanno cambiato il coach (da Moriana-Maione a Ortega-Russo/Fiorillo) e, tra gli arbitri di quella finale, c’era il sig. Tempone, lo stesso che arbitrerà questa sfida di serie A Silver.

Gli avversari.
La Genea Lanzara è una squadra che possiede un ottimo gruppo di giovani che trascinano in campo e fuori. Diverse le stelle della formazione campana che vanta la firma del terzino argentino Tomas Bernachea, visto lo scorso anno al Molteno (e più volte fermato da infortuni), seguito dal 19enne connazionale Santiago Bernert Diaz con cui condivide lo spazio e la manovra insieme a Luigi Arena, il centrale-terzino che da anni è avversario di alto livello del Romagna. Al pari del portiere Joel Cappellari che nelle ultime sfide (u20 e A Silver) ha duettato ad altissimi livello contro il pari-ruolo “romagnolo” Maistrello. Il pivot (e capitano) Carlo Milano, poi, guida un blocco molto motivato e compatto che vede tra i protagonisti il pari-ruolo Christian Cuzzi, le ali Matteo Lettera, Mattia Senatore, Massimo Merola e Jacopo Milano, oltre ai terzini Francesco Avallone, Alex Mendo e Antonio Milano e Alfonso Didone (ex Campus Italia). Senza dimenticare Matias Galan Garcia, l’ala spagnola giunta in estate, insieme ai due compagni argentini.
La squadra era inizialmente allenata da coach Josè Villanueva Lopez (collaborazione interrotta durante l’ultima pausa per gli impegni delle nazionali), mentre ora è affidata al tandem composto dai coach Pietro Russo e Giovanni Fiorillo.

Roster

Pivot

32        Cuzzi Christian             2000

8          Milano Carlo                 2001

72        Vicinanza Luca             2004

19        Rella Raffaele              2005

Portieri

89        Cappellari Joel              2002

93        Chirivì Grassi Mattia     2005

16        Coppola Matteo            2006

Ali

4          Senatore Mattia            2002

5          Merola Massimo           2006

7          Lettera Matteo              2004

18        Galan Garcia Matias     1997 Spa

24        Milano Jacopo              2007

            Senatore Andrea           2004

            Rizzello Fabio               2006

Terzini/Centrali

11        Arena Luigi                   2003

3          Milano Antonio             2000

10        Bernert Diaz Santiago   2005 Arg

25        Bernachea Tomas         1995 Arg

36        Avallone Francesco       2003

75        Mendo Alex                  2003

21        Didone Alfonso             2006

            Vitiello Alessandro        2004

All:       Russo Pietro e Fiorillo Giovanni

10 giornata andata 07.12.24

Lanzara-Romagna

Verdeazzurro-Trieste

Cologne-Mascalucia

Molteno-Campus Italia

Haenna-Bologna United

Belluno-Carpi

Classifica: Trieste 16, Belluno 12, Bologna United e Molteno 11, Carpi e Campus Italia 10, Romagna 8, Haenna e Verdeazzurro Sassari 7, Cologne e Lanzara 6, Mascalucia 4.

Ufficio Stampa PALLAMANO ROMAGNA

Carlo Dall’Aglio

Carlo Dallaglio