MEGLIO CHIARAVALLE

MEGLIO CHIARAVALLE

SERIE A SILVER
Test Match
CHIARAVALLE-PALLAMANO ROMAGNA 32-20 (p.t. 17-7)
Romagna: Maistrello, Haj Frej, C.Mengoli 2, Satta, Guerrero 1, Garau 4, G.Mengoli, Ceroni, Dall’Aglio 2, Stabellini 2, Ariotti 1, Tondini 3, Ramondini 3, Rotaru, Zavagli 2. All: Ortega

Foto Stefano Carloni [Pallamano Chiaravalle]

Secondo test match per il Romagna in questo agosto 2024: dopo il ko risicato contro Bologna United, la squadra di coach Ortega cede 32-20 a domicilio della Publiesse Chiaravalle, formazione neopromossa in serie A Gold.

Biancoazzurri decisamente più avanti e già in “clima campionato”, mentre arancioblu ancora con le gambe “pesanti” di inizio preparazione e con la condizione fisica da migliorare. Sconfitta (probabilmente) troppo pesante rispetto a quanto visto in campo, tra due formazioni con diverse tempistiche di preparazione atletica: i marchigiani, infatti, debutteranno nella massima serie il 7 settembre (contro Siracusa), mentre il Romagna inizierà la serie A Silver sabato 21 settembre (a Sassari).

Per Rotaru e compagni decisamente troppi errori al tiro, anche perché dall’altra parte si fa notare l’intramontabile Valerio Sampaolo, ex Azzurro rientrato nei ranghi di Chiaravalle in estate. Ma è la fase difensiva a dare buone risposte, soprattutto nella prima frazione e nel finale di gara.

Ortega schiera inizialmente Maistrello, Garau, Stabellini, Rotaru, Guerrero, Ramondini e Ceroni, ottenendo fin da subito concretezza davanti al portiere, ma troppi errori sui nove metri (5-4 per i locali a metà frazione). Con le prime rotazioni la fase offensiva appare più fluida, ma il numero di errori appare ancora troppo elevato, tanto che i padroni di casa scavano il gap decisivo grazie a numerose ripartenze a segno. All’intervallo ci si arriva sul 17-7.

Nel secondo tempo inizia tra i pali Haj Frej, ma la squadra appare stanca e (se possibile) demotivata per il largo svantaggio che, quindi, si allarga fino al -15 di metà frazione. L’attacco continua ad essere negativo, seppur la difesa navighi su livelli discreti. Nella seconda parte della frazione si nota una reazione dei romagnoli che riescono ad accorciare mostrando buone cose su ambo i lati del campo. Il disavanzo, però, non rientra sotto alla doppia cifra e la gara si conclude sul 32-20.

Come contro Bologna United è Sebastiano Garau il miglior realizzatore della squadra con 4 reti segnate, davanti alla coppia di Tondini e Ramondini che si ferma a quota 3. In tutto sono 9 i marcatori della serata, con un plauso ai due portieri Maistrello e Haj Frej che, seppur meno determinanti del solito, fanno il proprio dovere.

Mercoledì 28 agosto il Romagna tornerà nelle Marche, per sfida il Cingoli, altra formazione pronta ad affrontare il campionato di serie A Gold 2024/25.

Il commento di coach Mariano Ortega:
“E’ la seconda partita che abbiamo giocato in questa preparazione, una partita molto intensa contro un avversario duro e laborioso.
Ho registrato alcuni aspetti su cui dobbiamo migliorare e altri su cui dobbiamo continuare a lavorare.
In difesa siamo stati bravi per un quarto d’ora e da lì in poi ci è mancato un po’ di ordine e di forza.
In attacco dobbiamo migliorare le traiettorie e la velocità del gioco per evitare le palle perse che abbiamo avuto. Anche nelle conclusioni abbiamo sbagliato troppi tiri.
infine dobbiamo migliorare nelle transizioni, dobbiamo essere una squadra più forte mentalmente”.

I prossimi test match pre-campionato:

mercoledì 28 agosto, alle ore 20,00, Cingoli-Romagna;

sabato 31 agosto, alle ore 18,00, Romagna-Chiaravalle;

venerdì 6 settembre, alle ore 20,00, Romagna-Bologna United;

venerdì 13 settembre, alle ore 20, Carpi-Romagna.

Ufficio Stampa PALLAMANO ROMAGNA

Carlo Dall’Aglio

Carlo Dallaglio