LUCA TONDINI: “STESSO OBIETTIVO: LA PROMOZIONE”
SERIE A SILVER
La Società Pallamano Romagna comunica la conferma ufficiale di LUCA TONDINI nel roster della squadra che affronterà la prossima stagione in serie A Silver.
Terzino bagnarese, classe 2004, Tondini resta nel gruppo che lo ha visto crescere in maniera esponenziale negli ultimi anni, passando da giovanissimo aggregato a pedina fondamentale della difesa, nonché tiratore di qualità.
Sarà certamente la stagione della sua esplosione, sopratttutto, se riuscirà a mantenere un alto livello anche a livello di realizzazioni e di personalità offensiva, potendo sfruttare un’elevazione clamorosa che conosce pochi rivali in categoria.
Di certo, nel muro difensivo davanti al portiere gioca già a livelli importanti, offrendo garanzie solide.
Luca Tondini, dopo i playoff in serie A Silver e il 2° posto nazionale in Youth League, sei pronto a ripartire per la stagione 2024/2025 in prima squadra?
“La scorsa stagione è stata molto dura e impegnativa per il campionato di serie A Silver, poiché a mio parere, essendo diverso dagli anni precedenti, era molto più competitivo. Inoltre, avevamo un gruppo molto giovane che si è dovuto integrare e adattare molto velocemente alle dinamiche di questa categoria, nonostante alcuni ne facessero parte già da qualche anno. C’è stato un ottimo adattamento e una bella crescita, a mio parere, anche vedendo l’ottimo secondo posto ai nazionali Under 20. Purtroppo speravamo in una vittoria in finale, come un miglior risultato in A Silver, cioè centrare la promozione, ma è andata così. Ora, sicuramente, siamo carichi e motivati per il prossimo anno in cui cercheremo di fare sempre meglio, per migliorarci sia a livello individuale che di gruppo”.
Sei e sarai uno dei cardini della difesa che ti ha visto protagonista nella scorsa stagione?
“Per quanto riguarda il gioco, sarà sicuramente l’allenatore a scegliere dove e come utilizzarmi al meglio. A me, il lavoro di coach Moriana nella scorsa stagione mi ha aiutato molto a crescere, soprattutto in fase difensiva, poiché sono stato impiegato maggiormente per tale fase e sicuramente avendo a fianco gente d’esperienza come Rinaldo Ceroni, mi ha aiutato a curare dei dettagli che poi nelle partite possono fare la differenza. Quest’anno, in base anche alle idee che avrà il nuovo allenatore per il nuovo gruppo squadra, sarò a disposizione: ovviamente cercherò, come tutti gli anni, di dare il massimo sia in fase difensiva che offensiva e poi vedremo se riuscirò ad avere più minutaggio anche per la per la fase offensiva, per essere un po’ più completo come giocatore”.
La squadra agli ordini del nuovo coach Ortega si sta costruendo: che ne pensi
“La squadra sta subendo diversi cambiamenti, a partire dall’allenatore. E’ chiaro che per un giocatore, ogni volta che si cambia coach non è mai facile, perché c’è per forza un periodo di adattamento. Però, sono convinto che sia l’allenatore che i nuovi giocatori entrati in estate cercheranno di integrarsi nel minor tempo possibile, di adattarsi e sicuramente faremo come sempre un bellissimo gruppo sia dentro che fuori dal campo. E per quanto riguarda il gioco si vedranno con la preparazione le prime ideologie dello staff tecnico. Secondo me, i giocatori sono di grandissimo livello, anzi di assoluto livello per il nostro campionato”.
Quali sono gli obiettivi tuoi e della squadra in questa stagione?
“Posso dire che siamo in lista per tentare la promozione come l’anno scorso, quindi direi che gli obiettivi sono pressoché gli stessi, ovviamente cercando sempre di migliorarci sempre di più e, magari, con un pizzico di fortuna, arrivare poi all’obiettivo finale”.
Ufficio Stampa PALLAMANO ROMAGNA
Carlo Dall’Aglio