Lo spettacolo del derby

Lo spettacolo del derby

Under 19 – 1^ giornata ritorno
ROMAGNA A-ROMAGNA B 17-14 (p.t. 8-9)
Romagna A: Tonini, Pulli, Zanoni 2, Albertini 5, Rinaldo, Tondini 1, Ariotti, G.Mengoli 2, Ramondini 4, Lubraco 1, Drago 1, Ballanti, Manduchi, Zavagli 1. All: F.Tassinari
Romagna B: Lanzoni, Emiliani, Bartolini, Zama, A.Babini 1, Zaccaria, Valtancoli 5, S.Babini, Turchi, Soglia 1, Nori 2, Mazzotti, Giraldi, Bandini 2, Conti, Di Domenico 3. All: L.Montanari
Arbitri: Bagnolati e Ricciardi

Partita a porte chiuse

Federico Nori – Photo Pallamano Romagna [Annalisa Mazzini Photography]

Alla palestra di Mordano è andata in scena la seconda storica sfida tra due formazioni della Pallamano Romagna nel campionato under 19 Youth League.
Alta posta in palio, soprattutto per i ragazzi in campo che da tempo aspettavano questa sfida in famiglia. Vince 17-14 la squadra allenata da coach Fabrizio Tassinari che bissa il successo dell’esordio al PalaCattani (20-15).

Martin Di Domenico – Photo Pallamano Romagna [Annalisa Mazzini Photography]

Al termine dei 60’, poche reti realizzate, ma tanta sostanza, con un equilibrio costante che ha frenato le fasi offensive delle due squadre: hanno avuto, infatti, la meglio le difese sugli attaccanti avversari, grazie anche alle prestazioni importanti dei portieri, con Tonini-Pulli e Lanzoni ottimi nella protezione delle rispettive porte. Anche perchè se i portieri viaggiano a medie pari al 60% circa di parate, le velleità dei tiratori si abbassano notevolmente.
In controtendenza a questo dato, da segnalare le prestazioni di Tommaso Albertini (5) e Noè Ramondini (4) da una parte e di Marco Valtancoli (5) e Martin Di Domenico (3) dall’altra.

Gabriele Mengoli – Photo Pallamano Romagna [Annalisa Mazzini Photography]

Importante il contributo di Gabriele Mengoli e Alessio Zama come centrali e registi delle due squadre.
Nel primo tempo è la formazione di coach Luca Montanari a conquistare ed a mantenere un vantaggio (toccando anche il +3) sugli avversari, mentre nella ripresa Albertini e compagni rientrano in possesso dell’inerzia, per poi scappare nel finale.

Noè Ramondini – Photo Pallamano Romagna [Annalisa Mazzini Photography]


Tassinari schiera inizialmente in campo Pulli tra i pali, Zanoni in regia, Albertini e Manduchi nella linea dei terzini, Ramondini e Ariotti alle ali e Drago come pivot. Montanari risponde con Lanzoni tra i pali, Soglia e Bandini alle ali, Nori da pivot, Zama in regia, Valtancoli e A.Babini come terzini, con Di Domenico utilizzato soprattutto per la difesa.

Noè Ramondini – Photo Pallamano Romagna [Annalisa Mazzini Photography]

Dopo 9’ di gioco, Nori da pivot infila Pulli per il 2-4 per gli ospiti, dopo le reti di A.Babini e la doppietta di Valtancoli per i biancoblu e di Albertini (2) per i locali. Gli ospiti continuano a spingere, raggiungendo il +3 (dal 3-6 al 5-8 al 23’): segnano Valtancoli (2 rigori), Bandini e Di Domenico. Per i bianconeri vanno in gol Ramondini (2) e Zanoni, con il cambio dei portieri che vede l’ingresso di Jacopo Tonini, mentre in regia si mette in mostra Mengoli (e Ramondini si alterna con Albertini come terzino destro). La gara è frizzante con entrambe le squadre che tentano di accelerare per mettere in difficoltà gli avversari, ma le difese reggono e il Romagna A riesce ad annullare, in pratica, il divario alla fine del tempo, con le reti di Lubraco, Ramondini e Zanoni. Per i biancoblu è Di Domenico a segnare l’ultima rete della frazione che si chiude sull’8-9 per il Romagna B.

Marco Valtancoli – Photo Pallamano Romagna [Annalisa Mazzini Photography]

Dopo l’intervallo, il canovaccio della gara non cambia, con il Romagna B che tenta di allungare con Soglia sull’8-10 dopo 2’. E’ il momento, però, in cui l’inerzia comincia a tingersi di bianconero: Drago rapina una palla vagante al limite dell’area dopo 3’30” ed impatta a quota 10, quindi segnano Bandini e Albertini (11-11 al 4’30”). Con l’esclusione per 2’ comminata a Drago, il Romagna B spreca una buona occasione per approfittare della superiorità numerica e, addirittura, incassa la rete del primo vantaggio di serata per il Romagna A. Che scappa sul 13-11 al 9’ con le reti di Manduchi e Albertini.

Mattia Bandini e Jacopo Tonini – Photo Pallamano Romagna [Annalisa Mazzini Photography]

E’ il momento clou della gara, con il Romagna B che, per la prima volta, non riesce a controllare gli avversari. Riesce, comunque, a impattare sul 13-13 con le reti di Valtancoli e Nori al 12’50”. Dopo la bella rete in elevazione dall’ala di Mattia Zavagli, è Tonini a tornare protagonista con la respinta col piede sinistro sul rigore tirato da Valtancoli a metà frazione.

Lorenzo Zanoni – Photo Pallamano Romagna [Annalisa Mazzini Photography]

Al 18’30” la conclusione di Mengoli dalla distanza pone due lunghezze di differenza tra le due squadre (15-13). Al 20’ altra parata stratosferica con la mano destra di Tonini sul rigore di Bandini. Questi due rigori parati da Tonini sono basilari per la conquista della vittoria, in un match con poche reti e tanto equilibrio. Negli ultimi 8’ il Romagna A gestisce i tentativi di rimonta degli ospiti che, però, segnano solo con Di Domenico (tiro sontuoso dalla distanza). Per i ragazzi di Tassinari gloria per Albertini e Tondini che fissano il punteggio sul 17-14 finale.

Gabriele Mengoli – Photo Pallamano Romagna [Annalisa Mazzini Photography]

1^ giornata ritorno:

Romagna A-Romagna B 17-14

1985 San Lazzaro-Rapid Nonantola (10.04.21)

Classifica:
6 Romagna A (4)
6 1985 San Lazzaro (3)
2 Romagna B (4)
0 Rapid Nonantola (3)

Carlo Dallaglio