IN QUEL RAMO DEL LAGO DI… LECCO
SERIE A SILVER
3a giornata andata
SAN GIORGIO MOLTENO-PALLAMANO ROMAGNA
Sabato 5 ottobre 2024
PalaSangiorgio, viale Stazione – Molteno (LC)
Arbitri: Gianluca Testa e Daniele Testa
Diretta Streaming (gratuita): https://www.youtube.com/watch?v=7PDFkUs6VGA
Nota della Federazione: “La FIGH, nell’aderire all’invito del Presidente del CONI, Giovanni Malagò, ha indetto un minuto di silenzio in occasione di tutte le manifestazioni di pallamano che si svolgeranno in Italia nel fine settimana, per onorare la memoria del Presidente della Federazione Italiana Golf Franco Chimenti”.
Seconda trasferta stagionale per il Romagna di coach Mariano Ortega: sabato 5 ottobre gli arancioblu faranno visita al San Giorgio Molteno, formazione tra le più attrezzate del girone per il salto di categoria.
Certo il primo stop interno contro Trieste è stato mal digerito dalla squadra, ma c’è tempo e modo per risalire la classifica quanto prima. Il Romagna lotterà affinchè questo accada solo dal turno successivo.
La trasferta di Molteno porta alla mente l’ultimo atto della scorsa stagione con gara-2 dei quarti di finale dei playoff promozione, quando i lombardi si imposero chiudendo 2-0 la serie, ottenendo la qualificazione alle semifinali, mandando in vacanza i romagnoli.
Ci sarà, quindi, un pizzico di rivalsa sportiva tra gli arancioblu, soprattutto tra i (tanti) presenti nella scorsa stagione. E ci sarà spazio anche per il ritorno al PalaSanGiorgio del pivot Andrea Dall’Aglio che visse in oro-nero due stagioni con tanto di promozione in A1 alla prima occasione e campionato nella massima serie l’anno dopo.
Il Romagna sta lavorando per sopperire alle assenze di Stabellini e C.Mengoli nella costruzione del gioco e degli schemi offensivi e l’alto livello della difesa del Molteno sarà un test importante da affrontare.
Molteno.
Gli oro-neri arrivano alla sfida contro il Romagna rinfrancati dal successo esterno (il primo stagionale) sul campo della neopromossa Mascalucia (33-30), dopo lo scivolone interno al debutto contro Trieste (29-32).
Quella contro gli arancioblu sarà, dunque, una sorta di cartina tornasole per la squadra di coach Gagliardi che avrà, dalla sua, un pubblico sempre caloroso e presente sugli spalti.
Molteno, in estate, ha perso un tiratore puro come Bernachea (passato al Lanzara), ma la qualità offensiva resta alta, anche perché ben condivisa tra più giocatori, dalle ali Cuzzupè e Garroni, ai terzini Giacomo Redaelli, Mella e L.Colombo, oltre ai pivot Bonanomi e Campestrini, tutti confermati rispetto alla scorsa stagione. Ma il leader offensivo è il centrale Alessandro De Angelis, classe 2003, già a segno a ripetizione con 12 reti nell’ultima uscita in Sicilia e determinante (insieme a Redaelli) nella scorsa stagione contro il Romagna.
ROSTER MOLTENO:
Terzini e Centrali
Redaelli Giacomo 1998
De Angelis Alessandro 2003
De San Roque Signes 1997 ESP
Crippa Riccardo 2003
Buccafusca Francesco 2006
Mella Gioele 1997
Redaelli Lorenzo 2004
Colombo Leonardo 2003
Colombo Sebastian 2007
Crippa Tommaso 2006
Galliano Davide 2002
Pivot
Campestrini Davide 2000
Bonanomi Riccardo 2002
Pirola Benedetto 1999
Ali
Garroni Nicolò 1998
Cioni Jacopo 2004
Cuzzupè Giuseppe 2004
Riva Samuele 1998
Tagni Davide 2000
Pizzala Nicolas 2006
Riva Stefano 2006
Portieri
Kralik Adam 1999 SVK
De Souza Jordy 2007 TOG
Alfarano Emiliano 2005
All: Danilo Gagliardi
Serie A Silver
3 giornata andata
Molteno-Romagna
Verdeazzurro Sassari-Belluno
Bologna United-Mascalucia
Haenna-Carpi
Trieste-Campus Italia
Cologne-Lanzara
Classifica: Romagna, Carpi, Trieste e Campus Italia 4, Molteno, Belluno e Haenna 2, Lanzara e Cologne 1, Bologna United, Mascalucia e Sassari 0.
Ufficio Stampa PALLAMANO ROMAGNA
Carlo Dall’Aglio