IL VICE COACH E’ MATTIA MELIS

IL VICE COACH E’ MATTIA MELIS

SERIE A SILVER

E’ ufficiale: MATTIA MELIS sarà il nuovo vice allenatore della Pallamano Romagna nella stagione 2024/2025 in serie A Silver.

Lo staff dirigenziale per il ruolo importante di vice coach in supporto a coach Mariano Ortega, ha scelto la soluzione interna, affidandolo a Mattia Melis.

Già nella famiglia del Romagna da anni, il tecnico bolognese torna in prima squadra dopo la breve esperienza che lo portò a sostituire (in coabitazione con Fabrizio Tassinari e Fabrizio Folli) il veterano Domenico Tassinari nella seconda metà della stagione che condusse il Romagna alla retrocessione dalla serie A Gold alla neonata serie A Silver.

Per il resto varie esperienze nei gruppi giovanili, dove opera anche come istruttore e in serie B (a Imola nell’ultima stagione).

Mattia Melis, torni in prima squadra dopo un paio di stagioni. Che effetto ti fa?
“Un vecchio pezzo rap diceva: “sono un soldato ricuccito e rimontano e non arretro di un metro, puoi chiamare un blindato […]”. Mi fa questo effetto, mi sono ricucito e rimontato dopo la più cocente sconfitta della mia vita e mi sono serenamente fermato ad aspettare nuovamente una possibilità. Ed eccola qui”.

Sarai al fianco del nuovo coach Ortega: cosa ti ispira questa collaborazione?
“Credo che stare accanto ad un ex atleta campione olimpico e che ha visto una pallamano che noi per certi versi, possiamo solo immaginare, sia una parte importante della mia continua e costante crescita.
Sarò totalmente a disposizione, sempre comportandomi da “spugna” e portandomi a casa il lavoro sul campo e quello mentale”.

La squadra è praticamente fatta, ma ci sarà da amalgamare un gruppo in gran parte nuovo: la ricetta?
“Impostare obiettivi coerenti e raggiungibili e lavorare, giorno dopo giorno, coerentemente verso quegli obiettivi: questa e la ricetta! E chiunque vorrà essere e stare nel gruppo si amalgamerà”.

Quali sono gli obiettivi personali e di squadra stagionali?
“Personalmente voglio dare il meglio in primis ed essere a disposizione del coach e di ogni atleta. A livello di squadra, è ancora presto per stabilirli o, almeno, è difficile: il percorso ce lo creeremo davanti, giorno dopo giorno, valutando poi assieme dove vogliamo arrivare”.

Ufficio Stampa PALLAMANO ROMAGNA

Carlo Dall’Aglio

Carlo Dallaglio