IL SALTO IN ALTO DI THOMAS PULLI
SERIE A SILVER
E’ ufficiale: THOMAS PULLI vestirà la maglia della Pallamano Romagna nella stagione 2024/2025 in serie A Silver.
E’ un po’ come quando ti trovi a mangiare un bel piatto di cappelletti in brodo di fianco al camino, in una buia e fredda sera invernale, al termine di una dura giornata di lavoro: una soddisfazione e una sensazione di benessere indescrivibile. La dura giornata di lavoro è, per Thomas Pulli, la lunga gavetta fatta nelle giovanili della Pallamano Romagna, che lo ha portato a potersi sedere al “tavolo dei grandi”, ad niziare dall’imminente preparazione atletica. Con vista Serie A Silver.
E’, forse, un po’ romanzata, ma è questa la sensazione che attanaglia il giovane portiere bubano-imolese classe 2005 che, alla sua 10a stagione di pallamano nelle giovanili arancioblu, raccoglie l’invito e la convocazione dello staff tecnico e farà parte della prima squadra nella prossima stagione.
Dal 2013 indossa questi colori e continua a crescere a vista d’occhio, soprattutto nelle ultime stagioni, quando migliora anche a livello fisico, diventando più “ingombrante” tra i pali e aumentando la rapidità nei movimenti e nei riflessi delle parate. Anche grazie all’aiuto dello staff tecnico di Roberto Chiocchetti, Pulli ha saputo compiere quell’ultimo “gradino” che gli mancava per poter arrivare sulla stessa fascia degli altri portieri di grandi speranze del Romagna.
A parte le presenze in serie B e in Youth League under 20, Thomas Pulli può già fregiarsi di una presenza, con parecchio minutaggio, in serie A Gold, nello spareggio Playout che vide trionfare Carpi su un Romagna appena travolto dall’alluvione, con partita rimandata, ma ugualmente fatale agli arancioblu, perché decretò la retrocessione al piano di sotto di Rotaru e compagni. Pulli e l’altro giovane Chiarini furono chiamati in piena “emergenza portieri” viste le assenze dei due titolari. Non un esordio particolarmente bello, ma ora Pulli potrà puntare a tornare in quella squadra con più “galloni” sul petto.
1 Thomas Pulli, dopo una lunga e fruttuosa gavetta nelle giovanili, la grande occasione per giocare in serie A Silver. Come ti senti?
“Per me è un onore essere stato inserito nel gruppo della prima squadra, ora che sono qua e voglio dimostrare sul campo di poterci restare”.
Come affronterai la divisione del ruolo con altri due giovani talentuosi?
“Sono contento di condividere lo spogliatoio con loro. Cercherò di ritagliarmi pian piano il mio spazio, imparando più cose possibili da loro”.
E’ il tuo anno di debutto e senza troppe pressioni potresti toglierti parecchie soddisfazioni?
“Vorrei vincere il più possibile con questa squadra e togliermi molte soddisfazioni! Non vedo l’ora che inizi la stagione per lavorare con ragazzi più grandi e con più esperienza che sicuramente potranno insegnarmi molto”.
Chi ringrazi per il raggiungimento di questo obiettivo?
“Ringrazio tutti i miei coach precedenti e tutto lo staff per avermi sempre dato una possibilità e per avermi sempre messo nelle condizioni di potermi allenare bene”.
A chi lo dedichi?
“Lo dedico a tutti i miei amici che mi hanno seguito durante le stagioni passate ma soprattutto alla mia famiglia che mi ha sempre sostenuto”.
Ufficio Stampa PALLAMANO ROMAGNA
Carlo Dall’Aglio