IL ROMAGNA DILAGA

IL ROMAGNA DILAGA

Campionato Senior Femminile Aics

2^ giornata
PALLAMANO ROMAGNA-PARMA 32-21 (p.t. 19-7)
Romagna: C.Mengoli, Borgognoni, Betti, Babini, Bartolucci 3, Elmi, Dorati, Cannizzo 2, M.Ferraresi 4, F.Ferraresi 3, Francesconi 2, Macchi, Malavasi 2, Malagolil 2, Marani 11, M.Mengoli 2. All: S.Ferraresi e M.Malagoli
Parma: Gavarini, Dall’Asta, Yao, Vettori, Ngobo, Leca 11, Folli 5, Ferrari 5, D’Eusebio, Disisto. All: Palazov
Arbitro: Bellini

Anche nella seconda giornata le ragazze emiliano-romagnole (Modena+Romagna) spuntano la vittoria e mantengono la vetta della classifica nel campionato nazionale senior Aics.
Al cospetto del Romagna un Parma che parte (forse) anche intimorito dal numeroso e rumoroso pubblico locale e che affronta con poca aggressività l’avvio di gara. Tanto che le locali scappano subito su un rassicurante 10-0 al 12’, che si trasforma nel 18-5 al 27’ e nel 19-7 con cui ci si ferma all’intervallo. Nella prima frazione la coppia di coach S.Ferraresi e M.Malagoli possono contare sulle realizzazioni di ben 8 atlete diverse, con il “picco” di Sofia Marani che va al riposo con 7 reti personali, seguita da Sara Bartolucci (3) la coppia Andrea Cannizzo e Serena Malavasi (2 a testa); a segno anche Maria Rosa Mengoli, Francesca e Margherita Ferraresi e Sara Malagoli.

Nella ripresa il ritmo delle locali scende un po’ anche perché le parmensi reagiscono con più impeto: dopo il massimo vantaggio della serata al 4’ sul 22-9 con il gol di M.Ferraresi, il Romagna vede il vantaggio assestarsi sulla doppia cifra fino al termine del match. Lo staff tecnico può sfruttare (e lo fa nel modo migliore) una maggior scelta nelle rotazioni, con una panchina decisamente più lunga rispetto alle ospiti: anche per questo il risultato non viene mai messo in discussione durante i 60’ di gioco.

Queste prime prove mostrano la bellezza e la solidità della collaborazione tra più giovani e più esperte ma anche tra Romagna e Modena e, infine, anche tra allenatori durante gli allenamenti. Questo permette di fortificare i gruppi, sviluppare le capacità delle ragazze e crescere nella passione dello sport come unione e valorizzazione delle diversità e delle unicità.

Prossimo turno, domenica 29 ottobre 2023, alle ore 19,00

Ufficio Stampa PALLAMANO ROMAGNA
Carlo Dall’Aglio

Carlo Dallaglio