IL PRIMO TEST MATCH AL BOLOGNA

IL PRIMO TEST MATCH AL BOLOGNA

SERIE A SILVER

Test Match
PALLAMANO ROMAGNA-BOLOGNA UNITED 21-22 (p.t. 11-10)
Romagna: Maistrello, Haj Frej, Pulli, Mandelli, C.Mengoli, Bianconi 2, Satta 1, Pompei, Garau 4, Ceroni, Dall’Aglio, Rotaru 2, G.Mengoli 2, Stabellini 3, Tondini 2, Guerrero 1, Ramondini 1, Zavagli, Romanato Chiarini 3, Folli. All: Ortega; Vice: Melis.

E’ una formazione (chiaramente) sperimentale quella schierata dal nuovo coach iberico Mariano Ortega nella prima uscita stagionale, in casa, contro la neopromossa Bologna United.
Contro i felsinei, infatti, lo staff tecnico opta per un ricco utilizzo delle rotazioni, dando spazio ai tanti ragazzi che stanno partecipando alla preparazione atletica della prima squadra.

Trattasi della classica “sgambata” di inizio stagione, dopo pochissimi giorni di palestra per il nuovo gruppo guidato da Ortega e, come ovvio, senza la pressione di dover ottenere il risultato. Ed altrettanto ovviamente, il risultato resta sempre in pieno equilibrio durante il test match, senza che una squadra prevalga sull’altra, a parte il 4-1 iniziale (al 6’) ottenuto dal contropiede di Garau e il 9-6 segnato da Tondini al 22’. Dopo l’11-10 di metà gara, è Bologna a prendere in mano le redini del gioco, acquisendo qualche minimo vantaggio sul 14-12 di metà frazione, sul 17-14 all’11’, fino al definitivo 22-21 segnato da Nico Kasa al buon Pulli a 2’ dalla sirena.

Il coach ottiene, comunque, ottime impressioni dall’oltre 50% di parate del trio di giovani portieri Maistrello-Pulli-Haj Frej che, complessivamente, respingono 14 tiri avversari su 28 tentativi. La squadra gira, non a ritmi elevati, ma con il chiaro intento di cominciare a “mettere” chilometri nelle gambe e minutaggio “d’insieme” a nuovi e confermati, sia in difesa che in attacco.

Meramente a livello statistico, il tabellino indica un buon impatto realizzativo del duo ex San Lazzaro Garau e Stabellini (7 reti complessive). Sporcano il referto i giovani Romanato Chiarini, Tondini, Bianconi, G.Mengoli, Ramondini e Satta, mentre si contengono nella gestione dei tiri Rotaru e l’italo argentino Guerrero (3 gol complessivi).

E’ soddisfatto della prestazione del gruppo, il topscorer di serata Sebastiano Garau: “Siamo contenti, perché abbiamo cominciato a trovare un po’ di combinazioni con i compagni. Adesso stiamo lavorando molto bene ad allenamento, quindi, i presupposti per far bene ci sono tutti!”.

Anche il portiere Alessandro Maistrello è carico al termine del test match: “Le impressioni sono ottime: i portieri parano, la difesa difende e l’attacco segna, quindi non ci sono preoccupazioni. Continueremo a dare il massimo in allenamento insieme a coach Mariano Ortega, al fine di raggiungere il nostro obiettivo che è quello di entrare nelle prime 5”.

L’impressione generale è che la squadra abbiamo giocato un buon test contro una delle favorite principali alla promozione finale in Serie A Gold.

I prossimi test match pre-campionato:

sabato 24 agosto, alle ore 18,00, Chiaravalle-Romagna;

mercoledì 28 agosto, alle ore 20,00, Cingoli-Romagna;

sabato 31 agosto, alle ore 18,00, Romagna-Chiaravalle;

venerdì 6 settembre, alle ore 20,00, Romagna-Bologna United;

venerdì 13 settembre, alle ore 20, Carpi-Romagna.

Seguiranno indicazioni, nelle prossime settimane, in merito alle amichevoli stesse.

Ufficio Stampa PALLAMANO ROMAGNA

Carlo Dall’Aglio

Carlo Dallaglio