IL CIELO E’ (VERDE)AZZURRO SOPRA IL ROMAGNA
YOUTH LEAGUE UNDER 20
2a fase – GRUPPO 1 – 3a giornata
ROMAGNA-VERDEAZZURRO SASSARI 36-17 (p.t. 17-12)
Romagna: Maistrello, Pulli, Bianconi 2, Satta, Pompei 3, A.Donati 3, Tondini 4, Laghi 1, Capra 2, Lega 2, Zavagli 5, Ramondini 4, Romanato Chiarini 3, Fe.Ariotti 2, Babini 3, Magnani 2. All: Moriana
Verdeazzurro Sassari: A.Casu, Maoddi, Squintu, Tall 2, Lo Manto, Fiori, Praticò 1, Mura 1, Solinas, Sanna 2, De Santis 2, Corvino 2, Ciotti, T.Casu, Gomenyuk 3, Bendini 6. All: Canu
Arbitri: Corioni e Falvo
Continua a vincere il Romagna under 20, senza soste, rallentamenti o cali di tensione. Contro un Verdeazzurro che vanta la presenza di qualche atleta già incontrati in A Silver, come il monumentale pivot Gomenyuk, la squadra di coach Moriana e F.Tassinari non alza il piede dall’acceleratore e prosegue nel proprio cammino “illibato” in questa manifestazione con la 5^ vittoria (+1 pareggio) su 6 incontri disputati a cavallo delle due fasi.
La vittoria è netta e, con il passare dei minuti, si concretizza nella ripresa dove i sardi realizzano solo 5 reti contro le 19 degli arancioblu. In sostanza, con l’intervallo, si spengono le velleità degli avversari che già alla vigilia del match non avevano più obiettivi per il campionato, se non quello di chiudere dignitosamente il proprio cammino.
Ma di fronte Bendini e compagni si trovano un gruppo che vive sull’onda dell’entusiasmo per la qualificazione alle Final 8 conquistata il giorno prima nello scontro diretto contro Cassano Magnago. E contro il Verdeazzurro va in scena un’altra prestazione importante del Romagna che si impone 36-17.
Già in apertura si intuisce il canovaccio del match con gli arancioblu che scappano 4-1 dopo 6’ con le reti di Zavagli, Ramondini e Tondini (2). Dopo 14’ il rigore di Zavagli porta il vantaggio sul 10-5 e il Romagna mantiene fino all’intervallo il vantaggio di 5-6 gol come il 17-12 con cui ci si ferma. Nella prima frazione, mattatori sotto porta Zavagli (4), Babini (3), Ramondini, Tondini e Pompei (2 a testa), oltre ai gol singoli di Magnani, Bianconi, Capra e Donati. Molto bene anche Pulli che si conferma a livello tra i pali.
L’inizio della ripresa è un dominio totale del Romagna con il Verdeazzurro che realizza il primo gol nel frangente solamente al 17’ con Bendini. Nel frattempo gli arancioblu raggiungono quota 26, grazie ad un 9-0 che fa scendere definitivamente il sipario sul match (26-13). Da lì al 36-17 la storia non cambia, con Maistrello che tra i pali spaventa gli attaccanti sardi già alle prese con una difesa attenta, dura e assolutamente determinante per il successo finale (non solo di questa partita). Alla fine, segnano praticamente tutti i giocatori di movimento e per gli arancioblu va in archivio un’altra netta vittoria.
Ora non resta che chiudere al meglio questa 2^ fase con l’ultimo appuntamento di primo mattino (alle ore 9,30) contro il fanalino di coda Lions Sassari.
2a fase – GRUPPO 1 – 3a giornata
Romagna-Verdeazzurro Sassari 36-17
Cologne-Lions Sassari 37-17
Malo-Cassano Magnago 36-41
Brixen-Derthona 38-22
Classifica: Romagna e Brixen 11, Cassano Magnago 10, Malo 6, Derthona e Cologne 4, Verdeazzurro Sassari 2, Lions Sassari 0.
2a fase – GRUPPO 1 – 4a giornata
Romagna-Lions Sassari
Verdeazzurro Sassari-Cologne
Cassano Magnago-Brixen
Derthona-Malo
PROSSIME GARE ROMAGNA
30/03/2024 ore 9:30 ROMAGNA-LIONS SASSARI
Ufficio Stampa PALLAMANO ROMAGNA
Carlo Dall’Aglio