FASANO SUPERIORE
Serie A Gold – 8^ giornata ritorno
PALLAMANO ROMAGNA-JUNIOR FASANO 25-35 (p.t. 12-19)
Romagna: Redaelli, Pulli, Bianconi, Amaroli 1, Essam 4, Chiarini 1, Rotaru 2, Tassinari, Di Domenico 1, Zavagli, Antic 7, Alonso Garcia 8, Rinaldo, Ramondini, Bandini 1, Gollini. All: Melis
Fasano: Leban, Sibillo, Corcione, Ostling 3, Petrovski 4, Beharevic, Cantore, Frederiksen, Notarangelo 8, Messina 1, Boggia, Pugliese, Sperti 10, Angiolini 6. All: Fovio
Arbitri: Anastasio e Zappaterreno
La Pallamano Romagna perde 25-35 contro la Junior Fasano che si conferma squadra di altissima caratura e classifica che, con due partite da recuperare, è alla ricerca di rientrare a pieni “polmoni” in zona playoff scudetto. Altri obiettivi per gli arancioblu che stanno cercando di portarsi ad un buon livello per giocarsi tutte le proprie carte negli ormai inevitabili playout salvezza.
La Junior Fasano si presenta al PalaCattani senza uno dei suoi principali cardini, lo svedese Albin Jarlstam, fermo ai box per influenza. A livello di assenze, però, il Romagna non teme confronti: fuori per infortunio Rinaldo Ceroni, Claudio Lo Cicero. Adrian Lombes, Gregorio Mazzanti e Tommaso Albertini. Ma la squadra non ne risente nei primi 25’ quando riesce a giocare alla pari contro una vera e propria corazzata del campionato. Quando Notarangelo segna l’11-16 al 26’ è l’inizio della fine delle velleità romagnole: infatti, in 3’ i pugliesi volano sul +8 (11-19) che chiude, di fatto, la contesa.
La prima frazione inizia con un sostanziale equilibrio sul 3-3 al 5’ con Alonso ed Essam subito protagonisti. Poi Fasano tenta in più occasioni di allungare (4-7 all’11’) con le reti di Angiolini, Sperti e Petrovski, ma il Romagna recupera sul 7-8 al 16’ con Amaroli, Rotaru ed Essam. Ancora Fasano in mini-fuga (7-10 al 18’) con i locali che, per l’ultima volta in serata, riescono a ricucire lo strappo fino al 10-11 a 10 minuti dall’intervallo, grazie a Antic, Chiarini e Di Domenico. L’allungo successivo (10-13 al 22’) degli ospiti è quello decisivo, perchè dagli errori di quei minuti, sia in attacco che in difesa, il Romagna non riesce più a riprendersi. All’intervallo ospiti sul +7 (12-19) e poche speranze di rimonta per gli arancioblu in vista della ripresa.
Al cambio campo, infatti, i biancoazzurri cristallizzano il vantaggio raggiungendo la doppia cifra di scato (16-26 al 10’) che allargano fino al +11 massimo vantaggio (18-29 al 16’ e 23-34 al 26’) sfruttando gli spunti offensivi di Sperti (5 gol a tempo), Notarangelo (4 gol a tempo) e dell’enorme pivot svedese Vilhem Ostling (3 reti nel finale). Ma il vero grande protagonista di serata è senza dubbio il portiere bolognese Alessandro Leban che compie prodezze su prodezze, firmando ben oltre le 20 parate. Un colosso tra i pali che gli attaccanti locali solo a tratti riescono a superare.
A livello di gioco, però, il Romagna è più fluido e pericoloso nella ripresa, nonostante il tabellone fosse impietoso per il tentativo di recupero. Alonso e Antic incrementano nel finale il proprio bottino, trascinando la squadra e divertendo il numeroso pubblico presente.
Vince la squadra più forte che sa sfruttare le minori rotazioni a disposizione del Romagna e che si conferma tra le migliori del campionato, senza se e senza ma, sia per roster che per organizzazione di gioco, con coach Vito Fovio già pienamente a suo agio nel dirigere la squadra.
Tra i locali da sottolineare il debutto in serie A Gold del portiere classe 2005 Thomas Pulli che ha compiuto tre parate in partita, guadagnando gli applausi dei tifosi: nel finale di gara, lo staff tecnico dà spazio ai giovani tenendo in campo Zavagli, Pulli, Bianconi e Ramondini, con Rinaldo entrato in più occasioni.
Ora 3 settimane di pausa per gli impegni della Nazionale: Romagna di nuovo in campo sabato 18 marzo, sempre al PalaCattani di Faenza, alle 19, contro il Conversano, l’altra corazzata della serie A Gold che punta allo scudetto.
TUTTE LE FOTO SONO DI ANNALISA MAZZINI PHOTOGRAPHY – PALLAMANO ROMAGNA
Serie A Gold – 8^ giornata ritorno (25.02.23)
Pallamano Romagna-Junior Fasano 25-35
Siracusa-Sassari 24-25
Campus Italia-Fondi 34-36
Pressano-Brixen 22-26
Carpi-Merano 29-37
Conversano-Rubiera 35-22
Cassano-Bolzano 26.02.23
Classifica:
Brixen 39, Conversano 33, Merano 32, Fasano** e Raimond Sassari 29, Pressano 25, Bolzano* 24, Cassano Magnago** 21, Siracusa 15, Fondi 14, Carpi 7, Secchia Rubiera* 6, Campus Italia 5, Romagna 4.
[**2 partite in meno, *1 partita in meno]