E LUCE FU ! ! !

E LUCE FU ! ! !

Serie A Gold – 6^ giornata ritorno
PALLAMANO ROMAGNA-HC FONDI 30-27 (p.t. 15-15)
Romagna: Lombes, Redaelli, Amaroli 1, Albertini, Chiarini, Alonso 8, Gollini 2, F.Tassinari, Rotaru 1, Mazzanti 3, Di Domenico, Bandini, Zavagli 3, Antic 11, Rinaldo 1, Ceroni. All: D.Tassinari
Fondi: Garcia, Trani, Panza, Miceli 2, Vanoli 1, Muccitelli, Canete 11, De Luca 1, Livoli 1, Speranza, Di Fazio, Arena 6, El Sabbagh, Fraj 5. All: De Santis
Arbitri: Schiavone e Nicolella

Quando il tiratore scelto ospite Valentin Canete si tuffa per realizzare il 27-27 mancano 2’30” alla sirena e il PalaCavina sta per vivere 150 secondi di pura follia agonistica che resteranno nella storia, non solo della stagione. Fondi spegne la luce, Redaelli tra i pali si trasforma in supereroe e sale in cattedra un 17enne della “cantera” romagnola che diventa il matchwinner: il mordanese Mattia Zavagli firma le 3 reti che chiudono la contesa, regalando al Romagna il primo successo stagionale. E la Cavina esplode nel festeggiare l’eroe di giornata.

Festa grande a fine partita per una squadra che, finalmente, ha ritrovato l’entusiasmo, il talento e la “fame” agonistica, trascinato da un ottimo pubblico.

Fondi, da parte sua, scende in campo con il desiderio di replicare immediatamente al successo di Siracusa contro Bolzano, in virtù della corsa alla salvezza diretta, ovvero al 9° posto in classifica. Coach De Santis mostra i muscoli della difesa, l’estro e il talento di Valentin Canete, Luigi Arena e un Facundo Garcia elettrizzato dalla sfida con i portieri avversari Adrian Lombes e Martino Redelli che si dividono parate e gloria in serata.

Tra i locali, prestazione sublime della coppia di terzini Ivan Antic (11 reti, di cui 7 nel primo tempo) e Victor Alonso che offre fiducia, sostanza e solidità ai compagni. Tra i pali Lombes para bene e con continuità affievolendo le certezze degli ospiti che trovano gol solo con Canete, Arena (gol di straordinaria fattura tecnica, per lo più) e Fraj (in tre segnano 22 delle 27 reti fondane). Ottimo il muro difensivo di Gollini-Chiarini, con Ceroni costretto ad uscire per infortunio dopo 30 secondi di gioco, per uno stiramento.

Tutti i fari, però, sono puntati su Mattia Zavagli che a 2’ dalla sirena viene lasciato totalmente libero all’ala sinistra e raggiunto da un assist pazzesco di Victor Alonso: la sua rete fa saltare tutto il pubblico e manda in tilt gli avversari. Nella ripartenza a centrocampo, infatti, Vanoli tenta l’azione personale, ma sul suo tiro in tuffo è Redaelli a compiere la prodezza: il portiere si alza di scatto e riesce a lanciare l’immediato contropiede pescando Zavagli a metà campo. Il giovane manda fuori giri la difesa di Canete con una finta e va a concludere superando nell’1 contro 1 Garcia in uscita. E’ il 29-27 che mette in ginocchio i biancorossoblu ospiti, con De Santis che tenta di smorzare l’entusiasmo dei locali con il timeout. Ma nell’azione successiva Canete forza la conclusione con un tiro in caduta nel contrasto di Antic: la palla si spegne sull’incrocio dei pali favorendo la rimessa di Redaelli. Mancano 50 secondi alla fine quando Amaroli commette fallo di sfondamento sul pressing a tutto campo degli ospiti, regalando l’ultima chance a Canete. Sul tiro del capocannoniere del campionato è un’altra prodezza di Martino Redaelli a respingere la palla. Con i laziali ormai desolati e fermi in campo, Gollini parte in contropiede e regala l’assist a Zavagli che finalizza un clamoroso 3 su 3 al tiro facendo partire la festa grande al PalaCavina.

Il Romagna arriva al gran galà di Zavagli dopo una partita attenta e dura in difesa e 15 gol realizzati a tempo, risolvendo, in un match, i due aspetti che finora in stagione l’avevano relegato in fondo alla classifica.

Avvio equilibrato sul 4-4 al 7’, quindi il primo vantaggio romagnolo al 14’ sul 8-7 con Antic che trascina i suoi al primo cospicuo (e massimo in serata) vantaggio 14-10 al 21’. I locali mantengono il vantaggio (15-12) ma a 1 minuto dall’intervallo incassano la rete di Livoli per il 15-15 del (giusto) pareggio alla pausa.

Alla ripresa dei giochi Fondi prende progressivamente spazio e coraggio, andando avanti nel punteggio fino al massimo vantaggio 15-19 al 5’, con il Romagna che ha l’atteggiamento giusto per rimontare. Pareggio che si materializza allo scoccare del 15’. Quindi inizia una nuova partita, con vari lampi da una parte e dall’altra fino al 26-26 a 6’ dalla sirena. Il rigore di Antic mette un mattone per il Romagna che viene impattato da Canete a 2’30” dalla fine. Il resto è già storia e porta in maiuscolo il nome del matchwinner MATTIA ZAVAGLI che segna 3 reti negli ultimi 2 minuti e porta il Romagna al primo successo stagionale.

Serie A Gold – 6^ giornata ritorno

Pallamano Romagna-Fondi                 30-27

Campus Italia-Raimond Sassari             30-40

Siracusa-Bolzano                                  30-24

Carpi-Brixen                                         29-42

Pressano-Cassano Magnago                 29-24

Conversano-Merano                              30-25

Secchia Rubiera-Fasano                       rinviata 01.03.23

Classifica:

Brixen 35, Conversano 29, Merano 28, Fasano* 27, Pressano e Raimond Sassai 25, Cassano Magnago 21, Bolzano 20, Siracusa 15, Fondi 12, Carpi 7, Campus Italia 5, Romagna e Secchia Rubiera* 4.

[* 1 partita in meno]

Carlo Dallaglio