TRIPLO KO CONSECUTIVO
SERIE A SILVER
4a giornata ritorno
MOLTENO-PALLAMANO ROMAGNA 31-24 (p.t. 14-12)
Molteno: Donadello, Randes, Beretta, G.Redaelli, Garroni 4, Galizia 1, Mella, S.Colombo, Bonanomi 1, L.Colombo 2, Cuzzupè 6, Bernachea 11, Riva, De Angelis 4, Campestrini, Taribello. All: Gagliardi
Romagna: Maistrello, M.Redaelli, Mandelli, Mengoli, Albertini 2, Mazzanti 7, Ceroni, Lamarca 3, Ariotti, Tondini 1, Rotaru 3, Di Domenico 3, Zavagli 4, Ramodini, Bellini 1. All: Moriana
Arbitri: Angelo Vizzini e Emanuele Guttadauro
Video della partita: https://www.youtube.com/watch?v=xGCUgqFjKLE
Brutto ko esterno per il Romagna che lascia sul campo la terza sconfitta consecutiva, come mai prima d’ora in stagione. Dopo lo scivolone a Chiaravalle e il derby casalingo contro San Lazzaro, anche il viaggio a Molteno non è propizio e fruttuoso per Rotaru e compagni che scivolano al 6° posto in classifica, con il morale certamente non alle stelle.
Certo, la bagarre per raggiungere almeno il 2° posto (Camerano appare irraggiungibile in regular season) è tutt’altro che segnata, vista la classifica ristretta, con 5 squadre in appena 5 punti, ma occorre un’immediata inversione di marcia per tornare ad essere padroni del proprio destino. E la sfida di sabato alla Cavina contro il fanalino di coda Lions Teramo dovrà portare assolutamente 2 punti in classifica.
A Molteno il Romagna parte bene, sicuramente meglio dei lombardi, con una buona trama offensiva e belle chiusure difensive: dopo 8’ è vantaggio 4-2 con due bolidi dai 9 metri di Gregorio Mazzanti, il rigore di Lamarca e un incrocio di Rotaru. Quindi Di Domenico dall’ala sinistra, un altro rigore di Lamarca e la prodezza di Mazzanti (sotto passivo e con il contrasto al limite di due difensori) mantengono avanti il Romagna sul 7-6 a metà del primo tempo. Tra i padrni di casa è Cuzzupè a realizzare con continuità dall’ala destra, tant’è che al 17’ è la prodezza all’ala sinistra di Garroni firma il primo vantaggio degli oro-neri di casa (8-7). E in un minuto le due reti di De Angelis e di Bernachea (in coast to coast) pescano il primo allungo di Molteno (10-7), con il Romagna che, all’improvviso perde solidità in difesa e continuità/fluidità in attacco. E’ l’invenzione con un assist “no look” pazzesco di Mazzanti per Bellini a frenare il break di casa (10-8 al 20’). Il -2 sul tabellone accompagna la partita fino all’intervallo (14-12).
Nei primi 3’ della ripresa Molteno scappa (ormai in maniera definitiva) realizzando in rapida successione con Cuzzupè, L.Colombo e Bernachea (rigore generoso, con tanto di esclusione di 2’ per Zavagli per fallo su L.Colombo);nel mezzo il tuffo in rete di Lamarca: il 17-13 è il primo segnale della fuga dei locali. Il Romagna, comunque, ci prova a tenere testa al Molteno e all’8’ Rotaru concretizza la rete più spettacolare della serata, con l’assist volante di Lamarca (19-16). All’11’ è un’incursione da zona centrale di Zavagli (con scontro con tre difensori) a rallentare la corsa oro-nera (21-17). L’esclusione di Ceroni per fallo a metà campo su Giacomo Redaelli, lascia il Romagna in inferiorità nel momento di massima spinta, ma il tuffo di Di Domenico da zona pivot (sempre su assist di Mazzanti) accorcia sul 22-20 a metà frazione. Mentre ci si avvicina agli ultimi 10’ Lamarca colpisce la traversa dai 7 metri e Moltano ringrazia con il +4 (24-20) realizzato dal diagonale di L.Colombo. Il timeout di coach Moriana non frutta granchè, perché ormai gli oro-neri sono in pieno controllo, mentre gli arancioblu non riescono a fare ordine in attacco, lasciando per strada qualche errore di troppo. Il finale è oltremodo penalizzante per il Romagna che fino a 7-8 minuti dalla fine sarebbe ancora in corsa per la rimonta, ma Molteno è determinato a portarsi a casa i 2 punti: finisce 31-24.
Per il Romagna è tempo di archiviare il triplo ko contro Chiaravalle, San Lazzaro e Molteno, per tornare a puntare in alto.
Appuntamento alla palestra Cavina, sabato 24 febbraio alle ore 19, contro il fanalino di coda Lions Teramo.
4a giornata ritorno
Molteno-Pallamano Romagna 31-24
Camerano-Cologne 29-28
Chiaravalle-Haenna 27-26
San Lazzaro-Cus Palermo 30-13
Verdeazzurro Sassari-Lanzara 22-27
Lions Teramo-Campus Italia 19-29
Classifica: Camerano 27, San Lazzaro 23, Chiaravalle 20, Molteno 19, Romagna e Cologne 18, Haenna 15, Lanzara 14, Verdeazzurro 12, Palermo e Campus Italia 6, Teramo 2.
Ufficio Stampa PALLAMANO ROMAGNA
Carlo Dall’Aglio