DANZA ROMAGNOLA
SERIE A SILVER
6a giornata andata
PALLAMANO ROMAGNA-MASCALUCIA 30-18 (p.t. 16-7)
Romagna: Maistrello, Haj Frej, Pulli, Lega 2, Garau 3, Ceroni 1, Ariotti 2, Guerrero 2, G.Mengoli 1, Tondini 3, Rotaru 1, Dall’Aglio, Zavagli 5, Ramondini 4, Laghi 2, Folli 4. All: Ortega
Mascalucia: Coppola, Mirotta, Bianchi 2, Consoli 5, Xhetani, Battiato, Mineo, Quattrocchi, Barbagallo 2, C.Giuffrida 4, Villani 2, Cardullo, Pereyra 3. All: Randis
Arbitri: Leonardo Tramontini e Andrea Sicher
Video della partita: https://www.youtube.com/watch?v=EKYyFgaxjeM
Tutte le foto sono di Annalisa Mazzini Photography
Vittoria agevole della Pallamano Romagna che supera nettamente 30-18 il Team Handball Mascalucia al termine di una gara a senso unico, in cui i siciliani non riescono mai ad impensierire i locali a livello di punteggio. Fin da subito, infatti, la marcia dei romagnoli allunga il passo sul 7-1 al 13’, segnando già profondamente il solco della gara. Verso gli ultimi minuti della prima frazione gli arancioblu raggiungono il massimo vantaggio del 1° tempo sul 15-4, con i siciliani che appaiono già fuori dai giochi. Primo tempo che registrano 3 reti di Sebastiano Garau e di Manuele Folli, devastante in zona pivot, insieme al capitano Rinaldo Ceroni, statuario in difesa.
Manuele Folli tra Consoli e Barbagallo
Nella ripresa i padroni di casa non tolgono il piede dall’acceleratore, doppiando in più occasioni gli avversari (20-10 con Ramondini e 24-12 al 18’ con Ariotti), per poi raggiungere il +14, invero il massimo vantaggio di serata sul 29-15 a 5’ dalla sirena finale, con la rete di Lega. Mattatore della ripresa è Zavagli che infila 4 reti, contro le 3 del rivale C.Giuffrida. Sarà proprio il centrale Mattia Zavagli a chiudere da topscorer della partita a quota 5 reti, al pari del siciliano Dario Consoli, vincitore del premio “CLAI Man of the Match” tra gli ospiti. Che non hanno molto in fase realizzativa dai tiratori Leonardo Bianchi e Nahuel Pereyra (5 gol complessivi), ma con ben altre percentuali rispetto alle prime uscite stagionali.
Tanti applausi per il Romagna che ha saputo, anche, chiudere la sfida con un’ottima differenza reti (+12) che sarà utile nei conteggi di fine stagione, nella corsa ai playoff.
Mattia Zavagli
Giovani promesse.
Finisce in trionfo per un buon Romagna che riesce a dar tanto spazio a tutti i giovani a referto, utilizzando largamente Laghi (2006) come terzino sinistro, Lega (2006) all’ala destra, Zavagli (2005) in cabina di regia, Pulli (2005) tra i pali, senza dimenticare i vari 2004 come Maistrello, Tondini e G.Mengoli e i 2003 come Ramondini, Haj Frej ed Ariotti. Insomma, coach Ortega non ha esitato a far ampio utilizzo delle rotazioni per offrire tanti minuti importanti in categoria a tutti gli effettivi, tra l’altro, risparmiando elementi che finora hanno sopportato una grossa mole di lavoro in campo, come Rotaru, Garau, Tondini e Ceroni.
Rinaldo Ceroni
Portieri in vetrina.
Serata speciale per i 3 portieri del Romagna che si ergono tra i protagonisti della vittoria, compiendo parecchie parate importanti, tra cui ben 4 rigori (per i siciliani solo 2 gol su 7 tentativi dai sette metri). Tra i pali comincia Alessandro Maistrello che, nel primo tempo, propina il 54% di parate, con 6 interventi vincenti su 11 tiri avversari, comprendenti 2 rigori intercettati. Nella ripresa sale in cattedra Samah Haj Frej che aumenta le statistiche con un ottimo 14/24 (compreso 1 rigore), invero il 58% di parate, prima di passare la mano, nel finale a Thomas Pulli che ha il merito di saper sfruttare al meglio i pochi minuti a disposizione, con 1 rigore intercettato e 4 parate su 7 tiri ricevuti, con un significativo 57% di parate. Complessivamente, dunque, per Mascalucia solo le briciole al tiro con un 18/42 con cui non può mai vincere in questa categoria.
Samah Haj Frej
CLAI Man of the Match: Samah Haj Frej
Dopo i premi ad Alex Rotaru all’esordio contro Haenna e ad Alessandro Maistrello nel derby contro Bologna United, il riconoscimento del “CLAI Man of the Match”, offerto dallo storico sponsor Clai Salumi, è stato attribuito al portiere Samah Haj Frej che commenta:
“Ci serviva una vittoria, anche perché dopo Trieste avevamo bisogno di tirar su il morale e questa vittoria ci fa sol che bene: penso che sia il premio ad una buona settimana di allenamenti. Ora due settimane di riposo in cui ci alleneremo al meglio in vista delle prossime partite. A livello personale e comunque di tutta la squadra, direi una buona prestazione: penso che la partita sia il risultato degli allenamenti che si fanno durante la settimana. Ci siamo allenati tutti molto bene, quindi quando c’è l’intensità in allenamento, quell’intensità la ritrovi anche in partita. Contro Campus Italia (sabato 16 novembre al PalaCattani di Faenza, ndr) sarà una partita da non sottovalutare, perché loro hanno tanti giovani validi e promettenti. Noi dobbiamo essere pronti a portare a casa i 2 punti”.
Trieste vola, ma il Romagna resiste.
Non conosce stop il cammino di Trieste (6 su 6 finora) che vince 28-26 a Carpi in un match tutt’altro che scontato. Alle spalle degli alabardati torna in prima fila il Romagna che raggiunge Belluno a quota 8 punti in classifica, con i veneti che raccolgono il primo ko stagionale contro Bologna United.
Gustavo Guerrero
Pausa lunga.
Si tornerà in campo sabato 16 novembre, con il Romagna che ospiterà al PalaCattani di Faenza il Campus Italia dopo la pausa per gli impegni della Nazionale. Con tre settimane piene di allenamenti, il Romagna avrà modo di recuperare un po’ di forze dopo le prime 6 giornate vissute a pieno ritmo anche per far fronte agli infortuni alla prima giornata di Stabellini e C.Mengoli, due pedine fondamentali dello scacchiere arancioblu. Oltre al recupero fisico, senza lo “stress” della gara ufficiale incombente, la squadra potrà preparare con più calma i prossimi incontri a partire, appunto, dalla gara casalinga contro Campus Italia, per poi passare al doppio confronto che potrebbe essere decisivo per la volata finale, invero, il derby in trasferta a Carpi del 23 novembre e lo scontro diretto contro Belluno al PalaCavina del 30 novembre. Il girone di andata e l’anno solare 2024 si chiuderanno con la trasferta di Salerno a domicilio del Lanzara (7 dicembre) e la gara casalinga contro Cologne nell’ultima prima di Natale (14 dicembre).
6 giornata andata:
Romagna-Mascalucia 30-18
Campus Italia-Sassari 31-30
Carpi-Trieste 26-28
Belluno-Bologna United 25-31
Cologne-Haenna 22-30
Lanzara-Molteno (27.10.24, ore 16,30)
Classifica: Trieste 12, Romagna e Belluno 8, Haenna 7, Molteno e Campus Italia 6, Carpi* e Cologne 5, Bologna United e Verdeazzurro Sassari 4, Mascalucia 2, Lanzara 1.
Ufficio Stampa PALLAMANO ROMAGNA
Carlo Dall’Aglio