CONTRO MASCALUCIA, LA BELLA NOVITA’ SICILIANA
SERIE A SILVER
6a giornata andata
PALLAMANO ROMAGNA-MASCALUCIA
Sabato 26 ottobre 2024, ore 16,00
PalaCavina di Imola (Bo)
Arbitri: Leonardo Tramontini e Andrea Sicher
Diretta Streaming (gratuita): https://www.youtube.com/watch?v=EKYyFgaxjeM
Il Romagna rientra in campo davanti ai propri tifosi del PalaCavina per una partita fondamentale, soprattutto, a livello mentale: alle 16,00, gli arancioblu scenderanno in campo contro i siciliani del Team Handball Mascalucia per la sesta giornata di andata di A Silver.
E’ chiaramente un buon test per la squadra di coach Mariano Ortega per riprendere il filo del discorso delle vittorie interrotto a Trieste, ma anche un banco di prova per verificare la tenuta psicologica della squadra che non può cedere altri punti in classifica, soprattutto in un match casalingo. Certamente arriverà il Mascalucia più in palla della stagione, dopo il primo storico successo in A Silver strappato sabato scorso ai danni del Campus Italia. Sarà una squadra che non avrà nulla da perdere e che si giocherà a testa alta tutte le proprie velleità.
Servirà il solito pubblico che sta seguendo con grande passione la squadra in questo avvio di campionato.
Trieste in testa, ma in senso positivo.
Il ko al PalaChiarbola, chiaramente, ha “frullato” nella testa dei giocatori e dello staff tecnico per tutta la settimana successiva, che è stata vissuta intensamente in palestra, cercando di riparare ai principali errori commessi contro il Trieste, ma anche e soprattutto puntando ad ampliare gli aspetti positivi messi in mostra nella trasferta più complicata della stagione. Come spiega, l’assistant coach Mattia Melis “A Trieste abbiamo giocato una bella prestazione, sicuramente all’altezza della situazione. Purtroppo siamo mancati un po’ al tiro, ma dobbiamo anche considerare anche l’aspetto emotivo, avendo viaggiato in un momento delicato della nostra terra con metà Emilia Romagna allagata. Son contento perché a Trieste ce la siamo giocata fino alla fine”.
Mascalucia.
Il Team Handball Mascalucia è una squadra che, con la promozione dell’estate scorsa in serie A Silver, ha raggiunto il proprio apice storico e si presenta nel secondo campionato nazionale con l’entusiasmo e la brillantezza che solo una promozione (stra-meritata) può regalare, soprattutto al gruppo di ottimi giovani in roster. E’ una squadra ben allenata da coach Massimo Randis e che può contare sul ritorno tra i pali di Sebastiano Coppola, già visto al PalaCavina lo scorso anno in maglia Orlando Haenna e del grande ex di turno, quel Leonardo Bianchi, centrale argentino, che giocò in maglia Romagna Handball nella stagione 2011/2012, quella della promozione in A1 e dell’immenso Ivan Lapcevic; sarà proprio Bianchi il leader e regista in campo su cui si basa l’attacco siciliano. Attacco che, a sua volta, si fonda sulle gesta del terzino argentino, un vero tiratore puro, invero Nahuel Pereyra giunto a Mascalucia con l’accordo dell’Albatro Siracusa di A Gold. Oltre a Bianchi e Pereyra, 12 reti complessive contro Campus Italia, buoni i bottini dei vari Barbagallo, Giuffrida, Xhetani, Costanzo e Contoli, ma ognuno dei ragazzi di Randis sono in grado di mettere in difficoltà le difese avversarie. Certamente il successo casalingo sul Campus Italia ha offerto un’ottima iniezione di fiducia nel roster siciliano che arriverà in riva al Santerno (che, viste le continue allerte meteo, non è proprio un gran bel momento) con nuove velleità e speranze di punti.
Coach Mariano Ortega inquadra così il match di sabato 26 ottobre all’insolito orario delle 16: “Quest’ultima sconfitta di Trieste deve essere una buona lezione per capire dove dobbiamo migliorare e una buona motivazione per essere più autocritici ed esigenti. La prossima partita contro Mascalucia, che arriva dalla prima vittoria in campionato, sarà molto complicata e con l’aiuto dei nostri tifosi cercheremo di lottare per la vittoria”.
“I nostri avversari del Mascalucia saranno assetati e in cerca di punti” analizza l’assistant coach Mattia Melis “con l’entusiasmo della neopromossa e, soprattutto, dopo la prima vittoria in campionato contro una squadra dignitosa come il Campus. Noi, però, dobbiamo fare di tutto, perché in casa dobbiamo mantenere a tutti i costi l’imbattibilità del nostro “fortino”, dimostrando che alla Cavina non si passa”.
Roster di Mascalucia
Portieri
12 Coppola Sebastiano 2002
20 Mirotta Matteo 2000
1 Torrisi Alessio 2006
Ali
83 Cardullo Alessio 2001
33 Giuffrida Carmelo 1999
74 Villani Matteo 2005
14 Giuffrida Francesco 1993
Terzini/Centrali
2 Bianchi Leonardo 1988 Arg
99 Pereyra Nahuel 2005 Arg
7 Consoli Dario 1995
8 Costanzo Gabriele 1998
28 Tilotta Francesco 2006
25 Quattrocchi Dario 1993
4 Squillaci Salvatore
24 Campione Damiano 2006
Cristaudo Bruno 2000
Pivot
9 Xhetani Endi 2002
27 Barbagallo Giuseppe 1995
10 Battiato Carlo 2005
Aiello Ludovico 2006
Di Benedetto Federico 2002
All: Randis Massimo
Poi, la pausa.
Dopo la 6a giornata di andata di sabato 26 ottobre e dopo la pausa per gli impegni della Nazionale, il Romagna tornerà in campo sabato 16 novembre, al PalaCattani di Faenza, alle ore 19,00, contro i ragazzi Azzurri del Campus Italia di coach Settimio Massotti.
Serie A Silver
6 giornata andata
26.10.24 h 16.00 Romagna-Mascalucia
26.10.24 h 15,00 Campus Italia-Sassari
26.10.24 h 18,30 Carpi-Trieste
26.10.24 h 19,00 Belluno-Bologna Utd
26.10.24 h 20,30 Cologne-Haenna
27.10.24 h 16,30 Lanzara-Molteno
Classifica: Trieste 10, Belluno 8, Romagna e Molteno 6, Haenna, Carpi* e Cologne 5, Verdeazzurro Sassari e Campus Italia 4, Mascalucia e Bologna United* 2, Lanzara 1. [*1 partita da recuperare]
Ufficio Stampa PALLAMANO ROMAGNA
Carlo Dall’Aglio