CI SI GIOCA IL 2° POSTO!!!
SERIE A SILVER
10a giornata ritorno
PALLAMANO ROMAGNA-CUS PALERMO 34-28 (p.t. 14-15)
Romagna: Mandelli, Maistrello, Redaelli, Bianconi 3, Satta, Albertini 1, Mazzanti 6, Ceroni 1, Lamarca 5, Ariotti 3, Tondini 3, Amaroli, Di Domenico 6, Rotaru 3, Ramondini 3. All: Moriana
Palermo: A.Vitale, Puglisi, A.Aragona 11, Gangi Chiodo 4, Guardì 6, Alieri, Piscopo, Pitruzzella 2, Testa 3, E.Vitale 1, Manno 1, Lopes, Artale. All: I.Aragona e Tornambè
Arbitri: Pierluigi Falvo e Luca Ganucci
Video della partita: https://www.youtube.com/watch?v=pi8MwtfDRps
TUTTE LE FOTO SONO DI ANNALISA MAZZINI PHOTOGRAPHY [PALLAMANO ROMAGNA]
RAMONDINI – ANNALISA MAZZINI PHOTOGRAPHY [PALLAMANO ROMAGNA]
Contro il Cus Palermo serviva la vittoria e la vittoria è arrivata: con un buon 34-28 il Romagna supera di slancio la squadra siciliana e guadagna il 3° posto in coabitazione con Chiaravalle ad una sola lunghezza da San Lazzaro che, contro pronostico, perde a Teramo. Ora la lotta per il 2° posto è incredibilmente riaperta con San Lazzaro che, nell’ultimo turno, ospiterà la capolista Camerano, mentre il Romagna giocherà ad Enna e Chiaravalle in casa contro Cologne. Tutti scontri diretti per una miglior posizione in classifica in vista di playoff quanto mai equilibrati e senza pronostici. Per gli arancioblu è fondamentale chiudere tra le prime 4 per poter avere a disposizione in casa l’eventuale “bella” dei quarti di finale playoff.
ARAGONA E MANNO – ANNALISA MAZZINI PHOTOGRAPHY [PALLAMANO ROMAGNA]
Da parte sua il Cus Palermo incassa la sconfitta che, unitamente alla vittoria di Teramo contro San Lazzaro, mette in discussione fortemente la retrocessione diretta in serie A Bronze: ad una giornata dalla fine, infatti, gli abruzzesi raggiungono quota 7 ad una sola lunghezza dai siciliani: nell’ultimo turno Aragona e compagni sfideranno Lanzara in casa, mentre la squadra di coach Massotti farà visita al Molteno, ovvero due match ampiamente complicati per entrambe le contendenti. Sassari è in attesa di conoscere la “vincente” di questo duello a distanza per preparare al meglio il playout.
ARIOTTI – ANNALISA MAZZINI PHOTOGRAPHY [PALLAMANO ROMAGNA]
Il Romagna vince il match grazie alla panchina nettamente più lunga e più talentuosa con tutti gli effettivi che si sentono totalmente a proprio agio in campo, aumentando l’intensità agonistica e la pericolosità, con una difesa molto forte e “sul pezzo” nonostante l’ormai cronica assenza di Rinaldo. Per di più lo staff tecnico può contare su un trio di portieri che fa invidia al resto del campionato, perché non è da tutti, in questa categoria, poter togliere l’esperto Mandelli con il giovane talento puro Maistrello, per poi chiudere il match con Redaelli, uno che di serie A ne “mastica” da anni. E se tutti e tre giocano ad alto livello, per la fase offensiva avversaria comincia a complicarsi l’avventura.
Altri “eroi” di giornata certamente il rientrante (dopo 2 mesi di infortunio) Martin Di Domenico e il “martello” Gregorio Mazzanti, autori di 6 reti a testa, ma non si può non citare l’apporto fondamentale del trio “under 21” Ramondini-Bianconi-Ariotti ognuno dei quali si è rivelato decisivo con i gol e con la “presenza” sulle tabelle del PalaCattani. Solita granitica prestazione in mezzo alla difesa della coppia Ceroni-Tondini, solita vena realizzativa del terzino iberico Lamarca (4 gol su rigore, anche se ne sbaglia 2 contro Puglisi), ma è la compattezza raggiunta dal gruppo che fa ben sperare in vista dei playoff.
TONDINI – ANNALISA MAZZINI PHOTOGRAPHY [PALLAMANO ROMAGNA]
Tra gli isolani, solita prestazione abnorme di Aragona (11 reti) praticamente sempre in campo a parte i 2’ di esclusione, mvp a pari merito del portiere Andrea Vitale, vero protagonista di serata insieme ai tre colleghi romagnoli. Bene anche l’ala giovanissima Gangi Chiodo (classe 2006, un prospetto molto futuribile) che chiude con 4 reti e tanta personalità come il centrale Guardì (al di là delle 5 reti) e l’altra ala Testa (3 gol).
GUARDI’ E MANNO – ANNALISA MAZZINI PHOTOGRAPHY [PALLAMANO ROMAGNA]
La gara al PalaCattani è anticipata dalla presentazione al pubblico dei ragazzi della Scuola Media “”Europa” di Faenza reduci dalla vittoria del titolo Regionale Maschile dei Campionati Studenteschi: la loro squadra parteciperà ai Campionati Studenteschi Nazionali a Palermo il mese prossimo.
Il primo tempo non è assolutamente vibrante, con entrambe le squadre intente più che altro a non rischiare nulla a livello di infortuni: anche il livello di intensità agonistica non si registrano particolari emozioni. Nei primi 5’ solo 1 gol a testa su rigore (Lamarca e Aragona), con pochi altri lampi, quindi il Romagna prende un po’ di margine: 3-1 e 5-4 al 10’ con i gol di Ariotti, Ramondini (2) e Lamarca da una parte e Guardì (2) e Manno dall’altra. A metà frazione vantaggio ospite con Guardì (8-9), che poi mantengono l’inerzia fino all’intervallo sul 14-15: a segno Testa, Pitruzzella e la doppietta a fine parziale di capitan Aragona, mentre per il Romagna le doppiette di Tondini e Di Domenico.
MAZZANTI – ANNALISA MAZZINI PHOTOGRAPHY [PALLAMANO ROMAGNA]
L’intervallo serve ai giocatori di casa per ricaricare le pile, potendo poi sfruttare al meglio l’ampiezza delle rotazioni a disposizione di coach Moriana che per tutto il match non ha paura a gettare nella mischia tutti i componenti della panchina. Per lo staff tecnico palermitano, invece, le soluzioni sono nettamente inferiori, con solo la staffetta tra i pivot Pitruzzella e Lopes ricorrente per l’ora di gioco. Non prende parte al match l’altro tiratore scelto (oltre a capitan Aragona che chiude a 11 reti) Emanuele Artale che nella gara d’andata raggiunse proprio 11 gol risultando il topscorer di quel match prima di Natale. Per Tornambè-I.Aragona diventa così difficile impensierire i padroni di casa, quando Rotaru e soci cominciano a spingere sull’acceleratore in maniera vorticosa. Al 10’ il Romagna si ritrova avanti 22-19 (Di Domenico e Mazzanti con 5 reti complessive) e piazza il break decisivo che si concretizza sul 26-19 al 15’, con i lampi ancora della coppia Di Domenico-Mazzanti e la rete di Rotaru. Con 5 minuti pazzeschi gli arancioblu mettono in archivio, in pratica, i 2 punti. Anche se il Cus Palermo, ormai palesemente sulle gambe, riesce a produrre un controbreak con cui “rischia” di sconvolgere i piani dei romagnoli: Bianconi piazza due gol spettacolari che spezzano il ritmo dei siciliani, ma a 4’ dalla sirena finale il tabellone indica 31-28 con il bel gol dall’ala sinistra di Testa e per i padroni di casa è necessario rimettersi in carreggiata, dopo troppi errori sia al tiro che in transizione. La rete che, probabilmente, spezza i sogni del Palermo arriva, sempre dall’ala sinistra, dalle mani di Filippo Ariotti che vola in tuffo per il 32-28. Tra i pali, infatti, Martino Redaelli si esibisce con lampi di talento molto utili a sfiancare gli attaccanti avversari e per il Romagna è tempo di chiudere il match sul 34-28 grazie alle reti di Lamarca e Ramondini.
ARAGONA E MANDELLI – ANNALISA MAZZINI PHOTOGRAPHY [PALLAMANO ROMAGNA]
Nell’ultimo turno di regular season il Romagna dovrà viaggiare in aereo per raggiungere Enna, ovvero la trasferta più lunga dell’intero campionato, contro una squadra che sta lottando contro Lanzara per evitare l’8° posto in classifica, l’ultimo utile per i playoff che darebbe l’abbinamento con la corazzata Camerano.
Il tutto, in attesa della sfida odierna (14 aprile), invero il posticipo Lanzara-Molteno che potrebbe regalare sorprese in classifica.
TESTA E MAISTRELLO – ANNALISA MAZZINI PHOTOGRAPHY [PALLAMANO ROMAGNA]
10a giornata ritorno
Pallamano Romagna-Palermo 34-28
Cologne-Verdeazzurro 37-29
Campus Italia-Haenna 43-31
Camerano-Chiaravalle 20-17
Lions Teramo-San Lazzaro 31-26
Lanzara-Molteno 14.04.24
11a giornata ritorno (ultima di regular season)
Haenna-Pallamano Romagna 20.04.24 h 18,30
Verdeazzurro-Campus Italia 20.04.24 h 15,00
Cus Palermo-Lanzara 20.04.24 h 16,00
Chiaravalle-Cologne 20.04.24 h 18,00
San Lazzaro-Camerano 20.04.24 h 19,00
Molteno-Lions Teramo 20.04.24 h 20,00
Classifica: Camerano 37, San Lazzaro 29, Romagna e Chiaravalle 28, Molteno e Cologne 24, Haenna e Lanzara 20, Verdeazzurro 15, Campus Italia 10, Palermo 8, Lions Teramo 7.
Ufficio Stampa PALLAMANO ROMAGNA
Carlo Dall’Aglio