CACCIA ALLA PROMOZIONE IN A1
FINAL 6 SERIE A2
Mercoledì 18 maggio 15,30 ROMAGNA-FONDI
Venerdì 20 maggio 15,30 ROMAGNA-ARCOM
PalaSantaFilomena Via Abruzzo, 322 – Chieti (Ch)
Vigilia di Final 6 di serie A2 per la Pallamano Romagna: mercoledì 18 maggio, infatti, gli arancioblu esordiranno a Chieti contro i laziali di Fondi. Per poi bissare venerdì 20 (sempre alle ore 15,30) contro l’Arcom.
Sarà la settimana decisiva per conquistare un posto nel gotha della pallamano nazionale, con due match assolutamente impegnativi e duri ad inizio avventura. Il giorno di riposo tra le due gare potrebbe giovare a livello fisico e mentale, ma sul campo servirà esprimere il meglio del proprio gioco, con la compattezza difensiva e la fantasia offensiva che ha segnato la stagione arancioblu.
Di fronte, due squadre che puntano, senza mezze misure, alla promozione, con roster e cammino in regular season da applausi e di altissimo livello.
La Pallamano Romagna dovrà fare a meno, in questa avventura finale, di tre pilastri della squadra, con l’assenza del lungodegente Alex Rotaru fuori causa per la rottura della spalla sinistra rimediata a Teramo a marzo, del pivot Andrea Dall’Aglio ai box per un guaio fisico agli adduttori ed il centrale Amir Boukhris, indisponibile. Gli arancioblu dovranno fare a meno, dunque, dei due “cavalli di ritorno” rientrati nel roster l’estate scorsa per aiutare la squadra a compiere il salto di categoria. Ora quel salto è visibile ad occhio nudo, dopo due mesi dalla conquista della matematica qualificazione alle final 6 e Mazzanti e compagni sono già “mentalizzati” sui due match del girone A da affrontare mercoledì e venerdì.
Questa la lista dei convocati che partirà alla volta della “Casa della Pallamano” di Rieti:
3 BIANCONI NICOLO’
4 AMAROLI CRISTIAN
6 ALBERTINI TOMMASO
7 MAZZANTI GREGORIO
8 CHIARINI DARIO (VK)
9 BANDINI MATTIA
11 GOLLINI FILIPPO
12 TASSINARI FABRIZIO (K)
13 LO CICERO CLAUDIO
14 TONDINI LUCA
16 REDAELLI MARTINO
17 NORI FEDERICO
18 DI DOMENICO MARTIN
22 MANDELLI SAMUELE
32 BOUKHRIS OMAR
99 CERONI RINALDI
ALL DOMENICO TASSINARI
ASS FOLLI FABRIZIO
ASS CHIOCCHETTI ROBERTO
Le parole che l’allenatore Domenico Tassinari ha rilasciato prima della trasferta abruzzese:
“Affrontiamo queste Finals senza particolari ambizioni e ogni risultato raggiunto sarà positivo. Ho a disposizione tutti ragazzi giovani della nostra realtà e del nostro territorio, di cui la maggior parte non aveva alcuna esperienza in campionati maggiori senior, quindi, abbiamo raggiunto un ottimo risultato. Tra gli avversari ci sono squadre che hanno storia e roster importanti, anche con atleti stranieri, che hanno l’ambizione di salire nella categoria superiore, vedi Fondi, Cingoli, Malo e Arcom. Ma noi andremo certamente in campo alla ricerca del colpaccio”.
Il percorso del Romagna nel Girone B di regular season vede un record di 48 punti grazie a 24 vittorie e 2 sconfitte, con 855 reti complessive realizzate, contro le 631 incassate.
Saranno proprio i ragazzi di coach Domenico Tassinari a dare il via alle Finals, sfidando la corazzata del girone: la Hc Fondi ha dominato il girone C in regular season con 19 vittorie e 1 pareggio su 20 partite giocate. I laziali sono pronti a tentare la scalata verso la A1 da cui sono amaramente retrocessi al termine della scorsa stagione.
Anche per i veneti dell’Arcom si chiude con queste finali nazionali un progetto triennale vissuto sotto l’egida di coach Dragan Rajic: i gialloverdi hanno chiuso al 2° posto (ad una sola lunghezza da Malo, con 20 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte) il girone A in regular season e si presentano come una mina vagante di prim’ordine.
Nell’altra parte del tabellone, fari puntati su Cingoli e Malo che hanno vinto i rispettivi gironi in stagione regolare e che proveranno a rispettare i pronostici contro i campani di Lanzara, secondi nel girone C.
Il programma delle FIGH Final 6 di Serie A2 maschile:
mercoledì 18 maggio 15,30 Romagna-Fondi Girone A
mercoledì 18 maggio 17,30 Cingoli-Malo Girone B
giovedì 19 maggio 15,30 Malo-Lanzara Girone B
giovedì 19 maggio 17,30 Fondi-Arcom Girone A
venerdì 20 maggio 15,30 Romagna-Arcom Girone A
venerdì 20 maggio 17,30 Cingoli-Lanzara Girone B
sabato 21 maggio 15,30 Semifinale
sabato 21 maggio 17,30 Semifinale
domenica 22 maggio 11,30 Finale