BUON ROMAGNA, MA VINCE TRIESTE

BUON ROMAGNA, MA VINCE TRIESTE

Manuele Folli (Foto Ph Ervin Skalamera  Trieste)

SERIE A SILVER

5a giornata andata
TRIESTE-PALLAMANO ROMAGNA 24-20 (p.t. 10-10)
Trieste: Garcia, Postogna, L.Ganz, Valdemarin, Del Frari, Mazzarol 3, Parisato, Pernic, Urbaz 2, Andreotta 2, Nait, Vanoli 1, Scorzato, Sandrin 1, Jover Munoz 10, Huesmann 5. All: Carpanese
Romagna: Maistrello, Haj Frej, Lega, Garau 4, Ceroni 1, Ariotti, Guerrero 3, G.Mengoli,  Tondini 3, Rotaru 5, Dall’Aglio, Zavagli 1, Ramondini 3, Laghi. All: Ortega
Arbitri: Bilel Rhim e Stefano Plotegher

Diretta Streaming (gratuita): https://www.youtube.com/watch?v=tG0Z8ZQlqe8

Il Romagna, pur lottando fino alla fine, cade al PalaChiarbola 24-20 al cospetto di un Trieste che, per la prima volta in stagione, rischia qualcosa (come contro Bologna). Super protagonisti della sfida “eterna” sono sicuramente i due portieri Alessandro Maistrello e Facundo Garcia, con il secondo che mette i mattoni decisivi per la vittoria dei giuliani, negli ultimi minuti. Da applausi anche la prestazione offensiva del talento spagnolo Jover Munoz che entra in campo a metà della prima frazione, segnando tre reti in pochi minuti e domina, letteralmente, la scena offensiva degli alabardati, segnando 7 reti in 30’, ossia il 50% delle realizzazioni locali.

Facundo Garcia (Foto Ph Ervin Skalamera  Trieste)

Per il Romagna la recriminazione maggiore sta nel fatto di non aver segnato negli ultimi 6’30” di gioco, andando ad “inchiodarsi” sul muro centrale della difesa avversaria. A metà frazione la bella rete di Ramondini tiene a galla i romagnoli sul 19-20, con tante velleità da giocarsi nel finale. Velleità che, però, si spengono sul corpo di Facundo Garcia che sale, fuor di dubbio, sul trono dell’mvp del match, non solo per il numero di parate, ma anche per la capacità di “oscurare” la porta di fronte ai tiratori ospiti.

Buona prestazione complessiva del Romagna, comunque, che resta sempre in equilibrio durante il match al PalaChiarbola, trovando anche qualche sporadico vantaggio come sul 5-4 all’11’ (a quanto pare il primo svantaggio della stagione triestina) con la rete di Rotaru, sul 13-11 al 3’ della ripresa con i gol di Rotaru e Garau, sul 14-13 gol di capitan Ceroni, sul 15-14 al 6’30” con il rigore di Garau e sul 16-15 al 9’ di Guerrero.

Da lì, però, comincia un altro match, con Jover Munoz che infila tre reti consecutive che ribaltano l’inerzia, rilanciando le quotazioni dei biancorossi. Gli ultimi 15’ di gioco arrivano sul 20-19 per i padroni di casa, quindi Mazzarol sigla il 21-19 al 17’ e il 22-19 al 21’. Si segna col contagocce: il Romagna segna con Zavagli il 20-22 al 23’30” poi si blocca; non fa molto meglio la squadra di casa che pesca le ultime due reti di Jover Munoz negli ultimi istanti di gara. Facundo Garcia si prende i meritati applausi e conduce al successo finale 24-20.

Prossimo turno
Il Romagna tornerà al PalaCavina sabato 26 ottobre, nell’insolito orario delle 16,00, contro la neopromossa Mascalucia che ha appena ottenuto i primi suoi (storici) punti in serie A Silver superando in casa il Campus Italia.

Serie A Silver
5 giornata andata 19.10.24

Trieste-Romagna                      24-20

Sassari-Cologne                       31-22

Mascalucia-Campus Italia         27-25

Haenna-Lanzara                       35-26

Bologna United-Carpi                Non disputata

Molteno-Belluno                       23-24

Classifica: Trieste 10, Belluno 8, Romagna e Molteno 6, Haenna, Carpi* e Cologne 5, Verdeazzurro Sassari e Campus Italia 4, Mascalucia e Bologna United* 2, Lanzara 1. [*1 partita da recuperare]

Ufficio Stampa PALLAMANO ROMAGNA

Carlo Dall’Aglio

Carlo Dallaglio