BOTTINO PIENO IN SERIE B
Serie B
Weekend ricco di soddisfazioni in trasferta per le formazioni di serie B del progetto Pallamano Romagna. Imola supera 24-22 il Carpine, mentre Faenza ha la meglio 27-23 sul Felino a Parma.
Una bella (ed importante) boccata d’ossigeno per le due squadre dei coach Ferraresi e Montanari che raggiungono l’ottima posizione in classifica del 2° posto, seppur in ampia coabitazione con Modena ed Estense. Alle spalle della capolista imbattuta Rapid Nonantola, Faenza ed Imola ora devono tentare di restare ai vertici della graduatoria, anche se nel prossimo turno di sabato 2 aprile, i biancoazzurri, al PalaCattani, ospiteranno proprio il Rapid, nel match più complicato del girone di ritorno. I gialloneri, invece, alla Cavina ospiteranno Felino.
Entrambe le gare inizieranno alle ore 18,30.
Qui Faenza.
FELINO-FAENZA 23-27 (p.t. 9-12)
Felino: Caldera, Branghi 2, Coruzzi 1, Ghiretti 2, Giannino 10, Mihalcea, Allodi, Bertolotti, Dalle Vacche 1, Giovannelli 1, Menghini 6. All: Faiulli
Faenza: Donati, Bertagnin, Nori 1, Andalò 4, Ste.Babini 4, Filipponi 2, Garnero 1, Sim.Babini 1, M.Montanari 5, T.Sami, Zama 1, Bertelli, Giraldi, Lega, Satta 4, Soglia 4. All: L.Montanari
Arbitro: Stella
Partite come quelle di Parma, contro il Felino, si potrebbe rischiare di affrontarle con relativa sufficienza, vista la classifica degli emiliani. Ma Faenza è troppo affamata di punti e di vittorie, per rischiare di perdere l’occasione. E, infatti, al 60’, i manfredi festeggiano l’ennesimo successo del proprio cammino in stagione. Che poi, si tratta della 4^ vittoria consecutiva.
A Parma i biancoazzurri comandano le operazioni dal primo all’ultimo minuto di gioco, senza che Felino sia mai in grado veramente di vincere il match.
Nei primi 10’ il punteggio non si sblocca dall’1-0 per Faenza (Andalò), grazie ai tanti errori dei due reparti offensivi. Faenza si sblocca firmando il 5-1 con le reti di Filipponi, Ste.Babini (2) e M.Montanari. Da lì gli ospiti son padroni del destino in una sfida che non decolla mai dal punto di vista tecnico, soprattutto nel primo parziale che si chiude sul 12-9, grazie soprattutto ai bottini personali di Ste.Babini e M.Montanari (3 a testa) e Filipponi (2).
Nei primi 10’ della ripresa i parmigiani mostrano una veemente reazione che porta al pareggio 14-14 con le reti di Giannino (topscorer di serata con 10 reti), Ghiretti e Giovannelli. Faenza trova il coraggio di inserire la marcia giusta e trascinato dalle 4 reti di Soglia e le 3 di Andalò e Satta, stacca il pass per la vittoria con un break di 7-1 (21-15 a metà frazione). Il finale non riserva alcun patema per gli ospiti che gestiscono il vantaggio fino al 27-23 sulla sirena.
Nel prossimo turno, sabato 2 aprile, al Palacattani di Faenza, il big match contro la corazzata Rapid Nonantola che, al momento, non ha ancora conosciuto sconfitta in campionato: ai biancoazzurri l’onere di provarci tra le mura amiche. Fischio d’inizio alle 18:30.
Qui Imola.
CARPINE-IMOLA 22-24 (p.t. 14-15)
Carpine: G.Verri, Lorenzini, Petrillo, Martinelli, Soria 4, Calzolari, Canali 3, Nicolazzi, Staffetti, Terrasi 4, Selmi, Grandi, T.Verri 3, Rosa 2, Leonesi 4, Coppola 2. All: De Andrea
Imola: Vita Finzi, Pulli, Rinaldo, Bianconi 4, Drago 2, Zanoni 3, Ariotti 3, Zavagli 2, Musa 3, Tondini 6, Manduchi, Ramondini 1. All: Ferraresi
Arbitro: Rhim
I gialloneri di coach Simone Ferraresi si presentano sul campo del Carpine con il chiaro intento di ottenere l’intera posta in palio e, nonostante la buona resistenza degli emiliani, riescono meritatamente a raggiungere l’obiettivo.
Imola avanti fin da subito, con il +4 all’11’ (7-3) che mette in chiaro le intenzioni di giornata; quindi, con la quarta rete personale di Tondini, il divario resta il medesimo (11-7 al 20’), come sul 13-9 con il gol di Zanoni al 26’. Mentre ancora Zanoni e Tondini fissano a 15 le reti dei romagnoli all’intervallo, tra i locali Soria, T.Verri, Terrasi e Canali firmano il -4 che, in ogni caso, non fotografa in pieno quanto visto in campo nella prima frazione (15-14).
Nel secondo tempo le difese annullano i due reparti offensivi, tanto che al termine della frazione il parziale è solamente 9-8 sempre per Imola.
I gialloneri sfruttano un maggior numero di palle recuperate agli avversari e la super prestazione del portiere Giulio Vita Finzi che con le sue parate frena e spegne le velleità dei carpigiani.
Mentre in attacco solo Musa e Bianconi segnano 2 reti nel parziale, il lavoro della difesa è di notevole portata, costringendo in più occasioni gli avversari a forzature o a tiri fuori equilibrio.
Carpine recupera fino al 19-19, ma anzichè scoraggiarsi, i gialloneri ripartono a testa bassa in attacco e pescano le ultime reti con la firma di Zavagli, Bianconi, Drago e Zanoni.
Vince Imola 24-22 un match tutt’altro che comodo ed agevole, contro una squadra di pari livello e di pari obiettivi stagionali.
Nel prossimo turno casalingo, alla Cavina, alle 18,30, la squadra di coach Ferraresi ospiterà il Felino fresco reduce della sconfitta interna contro Faenza.
5^ giornata ritorno
Carpine-Imola 22-24
Felino-Faenza 23-27
Marconi Jumpers-Modena 30-23
Rapid Nonantola-Estense 37-35
Valsamoggia-S.Lazzaro 28-36
Carpi-Sportinsieme 38-13
Classifica:
Rapid Nonantola 28, Faenza, Imola, Modena e Estense 18, Marconi Jumpers, Carpine e San Lazzaro 16, Carpi 14, Felino 8, Sportinsieme 0, Valsamoggia -3.
6^ giornata ritorno
Faenza-Rapid Nonantola 02.04.22 ore 18.30 PalaCattani Faenza
Imola-Felino 02.04.22 ore 18.30 PalaCavina Imola
Modena-Sportinsieme 02.04.22
S.Lazzaro-Marconi Jumpers 02.04.22
Estense-Carpine 03.04.22
Carpi-Valsamoggia 03.04.22