Altra aBBuffata

Altra aBBuffata

Serie B maschile – 2^ giornata
MARCONI JUMPERS-FAENZA   28-32
VALSAMOGGIA-IMOLA             19-36


Altro weekend intenso di vittorie in serie B per la Pallamano Romagna che registra il doppio successo esterno a Castelnovo di Sotto (Re) con Faenza e a Valsamoggia con Imola.
Per i manfredi, prestazione da 9 (gol) di Stefano Babini, sempre più determinante per gli ingranaggi di Faenza; per i gialloneri, Todisco ancora topscorer a quota 8.
Ora pausa, quindi, nel prossimo turno in programma sabato 13 novembre, Faenza ospiterà alle 16,00 lo Sportinsieme Castellarano, mentre Imola, alle 19,30, sfiderà il Marconi Jumpers: entrambe le partite si svolgeranno presso la palestra Moro di Mordano.

Qui Faenza
MARCONI JUMPERS – PALLAMANO FAENZA 28-32 (p.t. 14-16)
Jumpers: Dall’Olio, Aliti, A.Mainini 5, Baroncini 5, Sivapalan, Dall’Aglio 1, Della Noce 2, M.Mainini 11, Russo, Incannella 2, Gatti 2. All: Dardi
Faenza: Donati, Emiliani, Andalò 1, A.Babini 5, Si.Babini, St.Babini 9, Bartoli 7, Bertelli 3, Filipponi 4, Giraldi 1, Luppi 1, M.Montanari 1, T.Sami, Samorì, Satta, Zama. All: L.Montanari

Secondo successo consecutivo per la squadra di coach Luca Montanari in serie B. I biancoazzurri superano a domicilio 32-28 il Marconi Jumpers in una delle trasferte più delicate ed ardue della stagione, contro una squadra accreditata di diversi pronostici per la promozione.
A Castelnovo di Sotto, Faenza non è brillante ad inizio gara, con i padroni di casa che mantengono un leggero vantaggio di qualche rete, fino all’11-11 firmato da Filipponi e A.Babini. Durante un timeout “acceso” Montanari dà la sveglia e la carica ai suoi, facendo piena e ben ripagata rotazione degli effettivi: all’intervallo Faenza è avanti 16-14.
Il livello di intensità è assolutamente più alto nella ripresa con gli ospiti che ottengono e difendono un vantaggio di 2-3 reti di margine per tutto il tempo. Il terzino Stefano Babini sale in cattedra realizzando ben 7 reti nella ripresa. Poi per Faenza è solo questione di “contenimento”, dopo aver raggiunto il +6 sul 27-21 con la rete di Andrea Babini. Il portiere, classe 2003, Michele Donati si comporta estremamente bene, dopo oltre un anno di assenza per via di un infortunio.

Qui Imola
VALSAMOGGIA-IMOLA 19-36 (p.t. 9-21)
Valsamoggia: Selmani, Ghedini, Bagnolati 3, Cavallaro 2, Ceriale 5, Dattilo, Di Martino 1, Gasparetto 1, Rimondi 3, Springer 3, Zaccherini, Scanabissi, Predieri, Monari, Piras. All: Musiani
Imola: Vita Finzi, Pulli, Manduchi, Musa 5, Ramondini 4, Zanoni 6, Banzi 3, Cristaudo, Ballanti, Zavagli 6, Todisco 8, Lubraco, Rinaldo 2, Ariotti 2. All: Ferraresi

La squadra di coach Ferraresi sfrutta la superiorità tecnica, ma è, soprattutto, la difesa imolese a mettere un muro tra gli ospiti ed il Valsamoggia. Pratica già in archivio nel primo tempo, con Imola avanti 21-9 e, sempre, con il pallino del gioco in mano.
E’ la prima frazione quella migliore per i gialloneri che riescono a fondere in un mix perfetto (e letale per i padroni di casa) gioco veloce, attacco in evidenza e difesa ad un ottimo livello.
Ed il punteggio lievita in vari momenti del frangente (4-0, 9-3), quindi negli ultimi 10’ Imola passa dal 15-9 al 21-9 con cui si arriva all’intervallo. Nella ripresa, inevitabilmente, la squadra cala in intensità e lucidità, ma mantiene sempre un ampio margine di vantaggio e di tranquillità. Qualche errore di troppo sia in difesa che in attacco, non inficia sulla bella prestazione generale degli imolesi. Da segnalare l’esordio del 14enne Andrea Cristaudo.

2^ giornata
Jumpers Marconi-Faenza                28-31
Valsamoggia-Imola                           19-36
Sportinsieme-Carpine                        18-26
Modena-Estense                                 29-23
Felino-Rapid Nonantola                     19-34
Carpi-85 S.Lazzaro                            27-31

Classifica:
Imola, Faenza, Carpine, Rapid Nonantola e Modena 4, 85 S.Lazzaro 2, Marconi Jumpers e Estense 1, Carpi, Sportinsieme, Felino e Valsamoggia 0.

Carlo Dallaglio