AL ROMAGNA LA BATTAGLIA

AL ROMAGNA LA BATTAGLIA

AL ROMAGNA LA BATTAGLIA CONTRO L’ARIOSTO

Campionato Senior Femminile Aics

4^ giornata
PALLAMANO ROMAGNA-PARMA 30-28 (p.t. 13-12)
Romagna: Bellella, C.Mengoli, Borgognoni, Betti, Babini, Bartolucci 7, Bruno 2, Cannizzo, M.Ferraresi 3, F.Ferraresi 2, Francesconi, Macchi, S.Malagoli 2, Marani 7, Ferrari 4, M.Mengoli 3. All: S.Ferraresi e M.Malagoli
Ariosto: Gambato, Malaguti, Di Guida 1, Andalò 2, Lolli, Badiali 1, Peccenini 1, Degli Uberti 1, Guidicini, S.Ottani 12, V.Ottani 7, Sanni 3, Tasinato. All. Soglietti
Arbitro: Saitto

Il video della partita: urly.it/3y31j

Bellissima partita di pallamano femminile alla Cavina di Imola, quella valevole per il 3° turno del campionato nazionale Aics: la Pallamano Romagna supera un coriaceo Ariosto Ferrara 30-28.
Davanti a spalti “vivi” grazie al tanto tifo di un numeroso pubblico, le locali guidate dallo staff tecnico composto da Simone Ferraresi e Massimo Malagoli hanno la meglio sulle estensi di coach Katia Soglietti, dopo un match vissuto punto a punto.

Ferrara dà filo da torcere alle arancioblu che sono brave a non demordere nemmeno nei (pochi) momenti di difficoltà scaturiti da qualche errore di inesperienza.
La difesa regge e fa la differenza, grazie al muro di Bruno, Marani e Ferrari ed alle parate del duo C.Mengoli e, soprattutto, Belella che dà il là alla svolta verso la vittoria del Romagna. In attacco solita e solida prestazione della coppia Marani e Bartolucci (14 reti in due), ma va anche sottolineato come siano ben 8 le atlete di movimento a siglare almeno un gol, a testimonianza della qualità complessiva della squadra di Ferraresi-Malagoli. Dall’altra parte fa impressione l’apporto delle due Ottani (Sara e Viviana) che realizzano 19 reti complessive sulle 28 totali dell’Ariosto.

E’ il terzo successo consecutivo del Romagna che sfrutta il calendario che vede tre gare consecutive in casa (la terza si giocherà il 4 novembre contro Brescia).

Avvio in assoluto equilibrio sul 6-6 all’11’ grazie alle 3 reti di Bartolucci da una parte e S.Ottani dall’altra. Nei 5’ successivi le locali scappano nel minibreak migliore della gara sul 9-6 con i gol di Bartolucci, M.Ferraresi e M.Mengoli. Nel finale di primo tempo, si scatena ancora S.Ottani che va all’intervallo con 7 reti personali (saranno 12 a fine gara), mentre per il Romagna vanno a segno Marani (doppietta), Ferrari e M.Ferraresi.

Al cambio campo resta alto il livello di intensità e di spettacolo sul parquet della Cavina, con le locali che tentano  continuamente di scappare in fuga, con le ospiti abili a restare aggrappate alle avversarie nel punteggio.

Nei primi 13’, le ospiti sono trascinate da V.Ottani che realizza di 4 reti di fila (2 per S.Ottani e 1 Di Guida), mentre il Romagna trova gli squilli di Ferrari (2), M.Mengoli (2), Bruno e Bartolucci per il 19-19 che riapre tutti i giochi. A cavallo di metà frazione si prosegue punto a punto con Bartolucci e V.Ottani (20-20), Marani e Andalò (21-21), Bartolucci e Sanni (22-22) nel momento di maggior tensione ed equilibrio della gara. Quindi è importante lo scatto al 19’ del Romagna con i gol in rapida successione di M.Ferraresi-Marani per il 24-22, ma la pressione dell’Ariosto non diminuisce: 26-26 e tutto da rifare, ancora una volta per il Romagna, per di più con i 2’ rifilati a Bartolucci, quando i minuti dalla sirena sono solo 4. A segno Marani (2) per le locali e Sanni, S.Ottani (2) e V.Ottani per le ferraresi. Si respira aria frizzante con tanto agonismo in campo ed un buon spettacolo (che non guasta mai).

Nonostante l’inferiorità numerica, Bruno trova il varco per il gol, immediatamente impattato da Andalò (27-27). Nel momento più delicato, il Romagna pesca il doppio jolly vincente di F.Ferraresi che “spacca” il match e l’equilibrio (29-27 a 1 minuto dalla sirena. Ovviamente è S.Ottani l’ultima ad arrendersi per le ospiti con il rigore (più esclusione di 2’ a F.Ferraresi) quando sul cronometro mancano solo 40” (29-28). Il gol che apre le danze della vittoria è di S.Malagoli: il Romagna supera 30-28 l’Ariosto Ferrara, compiendo un passo importante in vetta alla classifica.

Prossimo turno, sabato 4 novembre 2023, alle ore 19,00, alla Palestra Cavina di Imola, il Romagna ospiterà la Leonessa Brescia, capolista in classifica con 7 punti. Il Romagna insegue a quota 6, ma con una gara in meno rispetto alle lombarde.

4^ giornata:

Romagna-Ariosto Ferrara          30-28

Leno-La Torre Pontassieve        31-20

Sportinsieme-Casalgrande         17-20

Leonessa Brescia-Pinerolo        [17.12.23]

2 Agosto Bologna-Parma           [16.12.23]

Classifica:
7 Leonessa Brescia (4)
6 Romagna (3)
6 Leno (4)
5 Casalgrande (3)
4 Sportinsieme (4)
4 2 Agosto Bologna (3)
2 Ariosto Ferrara (4)
2 Parma (3)
0 Pinerolo (3)
0 La Torre Pontassieve (5)
(*tra parentesi le gare disputate)

Ufficio Stampa PALLAMANO ROMAGNA

Carlo Dall’Aglio

Carlo Dallaglio