VIAGGIO IN TRINACRIA

VIAGGIO IN TRINACRIA

Serie A Silver

2a giornata ritorno

ORLANDO HAENNA-PALLAMANO ROMAGNA

Sabato 18 gennaio 2025, ore 18,00

Palestra Polisportiva Enna

Arbitri: Ciro Cardone e Luciano Cardone

Diretta streaming: https://www.youtube.com/watch?v=L8Jfv7Jlz3E

Di certo, quella di Enna è la trasferta più ostica della stagione per il Romagna, sia dal punto di vista organizzativo che da quello tecnico, perché non sarà certamente una passeggiata giocarsela contro una squadra rocciosa che “cambia pelle” quando scende in campo tra le mura amiche. Già nella gara d’andata, al PalaCavina (all’esordio stagionale del Romagna davanti ai propri tifosi) i siciliani misero reiteratamente in difficoltà la squadra di coach Mariano Ortega, orfana dell’apporto di Stabellini e C.Mengoli, entrambi ko all’esordio a Sassari. Fu un bel match, vibrante ed equilibrato, con Haenna più volte avanti nel punteggio, ma che dovette soccombere alla reazione d’orgoglio di Alex Rotaru che trascinò i compagni verso il secondo successo consecutivo in campionato.

Non sarà semplice, ma di gare semplici e scontate (come trapelato dai tanti risultati fuori pronostico delle ultime giornate) non ce ne sono nella A Silver 2024/25.

Vincere in Sicilia significherebbe mantenere il contatto con il gruppo che sta viaggiando verso i playoff, tra l’altro aumentando il distacco dalle retrovie, vista la classifica assolutamente corta che coinvolge attualmente  ben 9 squadre sia nella lotta salvezza che nella corsa ai playoff.

Il successo sul Verdeazzurro Sassari ha fatto tornare il sorriso pieno e convinto attorno e nella squadra ed ora la trasferta in Trinacria sarà una vera e propria cartina tornasole per appurare le reali velleità stagionali romagnole.

Gli avversari.
Non un gran finale di girone di ritorno ha accomunato Romagna e Haenna: entrambe vinsero l’ultimo match il 26 ottobre, quindi solo delusioni: per i romagnoli 4 sconfitte (Campus Italia, Carpi, Bellluno e Lanzara) e 1 pareggio (prima di Natale contro Cologne), 5 sconfitte per i siciliani (Sassari, Campus Italia, Molteno, Bologna e Trieste). Entrambe le formazioni sono tornate al successo pieno nel primo turno del girone di ritorno ad inizio 2025, con il Romagna vittorioso 28-25 sul Verdeazzurro Sassari e Haenna vincente di misura 29-28 nel derby siculo contro Mascalucia, ultimo della classe.

La squadra gialloverde vanta un tecnico di prima qualità, invero Mario Gulino, vero uomo di classe e di gran esperienza in qualunque categoria, con un focus particolare sul settore giovanile. Gli uomini più pericolosi per la difesa romagnola sono, senza dubbio, capitan Giovanni Rosso (Clai Man of the Match della gara d’andata insieme all’arancioblu Alex Rotaru), Flavio Giummarra (assente per infortunio nel match al PalaCavina), il folletto Andrea Mazzone e il pivot Maurizio Pignataro, ma il cerchio rosso Tondini, Ceroni e soci dovranno apporlo su Alessandro Florio, vero e proprio leader offensivo dei gialloverdi e al 2° posto nella classifica cannonieri della categoria a -2 gol dall’ariete bellunese Argentin. Nella gara d’andata Florio fu difeso al limite della perfezione dalla linea romagnola e non potè pungere più di tanto (solo 3 reti).

Così all’andata:
2a giornata andata
PALLAMANO ROMAGNA-ORLANDO HAENNA 34-29 (p.t. 13-15)
Romagna: Maistrello, Haj Frej, Pulli, Mazzini 1, Garau 11, Ceroni 1, Ariotti 3, Guerrero 4, G.Mengoli, Tondini 4, Rotaru 7, Dall’Aglio 1, Ramondini 2, Magnani, Capra. All: Ortega
Haenna: Avram, Loguasto, Cattabiano, Guarasci, Bandiera 2, Russello 4, Serravalle, Santoro 1, Pignataro 4, Calzetta, Mazzone 7, Rosso 8, Florio 3. All: Gulino

Arbitri: Giovanni Fasano e Antonio Lorusso

1 giornata ritorno

11.01.25 h 19,00 Romagna-Verdeazzurro Sassari        28-25

11.01.25 h 15,00 Belluno-Lanzara                                 24-25

11.01.25 h 17,30 Campus Italia-Bologna United             25-35

11.01.25 h 18,30 Carpi-Cologne                                    29-29

11.01.25 h 19,00 Trieste-Molteno                                  29-25

11.01.25 h 19,00 Mascalucia-Haenna                            28-29

Classifica:
Trieste 22, Bologna United 17, Belluno 16, Molteno e Carpi 13, Romagna 11, Lanzara, Campus Italia e Cologne 10, Haenna 9, Verdeazzurro Sassari 7, Mascalucia 6.

Ufficio Stampa PALLAMANO ROMAGNA

Carlo Dall’Aglio

Carlo Dallaglio