VITTORIA PAZZESCA NEL DERBY

VITTORIA PAZZESCA NEL DERBY

SERIE A SILVER

4a giornata andata
PALLAMANO ROMAGNA-BOLOGNA UNITED 28-27 (p.t. 15-13)
Romagna: Maistrello, Haj Frej, Mazzini, Garau 3, Ceroni 5, Ariotti, Guerrero 7, G.Mengoli 1, Tondini 6, Rotaru 4, Dall’Aglio, Zavagli, Ramondini 2, Laghi, Folli, Capra. All: Ortega
Bologna: Badiali Diaz, Meletti, Dall’Olio, Drudi 8, Pagano 3, Winkler 4, Bozzoli. 1, Paradivino, Sidibe, Cavalera 2, Lopez Perez 7, Rossi 2, Ben Henia. All: Di Matteo
Arbitri: Loris Kurti e Michele Lazzari

Video partita (gratuito): https://www.youtube.com/watch?v=CjbxL-pji7E

Il gol-vittoria di SEBASTIANO GARAU – Annalisa Mazzini Photography [Pallamano Romagna]

Che lo decidesse una rete di Sebastiano Garau era praticamente scritto: a 40” dalla sirena finale l’ex capitano del Bologna United riceve palla sulla linea di fondo e con un movimento che solo i migliori riescono non solo a realizzare, ma anche solo a pensare, infila il portiere Badiali Diaz con un diagonale che fa esplodere il PalaCavina. E’ il gol del 28-27 che mette la ciliegina sulla torta di un derby spettacolare, ricco di emozioni e contraddistinto da un equilibrio pressoché totale. E’ un derby vero, con le difese che si fanno sentire, i portieri che si esaltano, con le due linee offensive costrette agli straordinari per siglare qualche rete e con un pubblico delle grandi occasioni.
E’ la partita di Alessandro Maistrello che mette in archivio 15 parate che esaltano tifosi e compagni. E’ la partita di Luca Tondini, uno dei migliori sia in difesa che in attacco, che si prende responsabilità importanti al tiro (5 reti su 6 infilate nel primo tempo), incassando anche un contrasto ed una caduta a terra che spaventa i presenti, a 1’ dall’intervallo, sul gol del 14-13; per fortuna nella ripresa ritrova campo e fiducia, senza apparenti conseguenze al ginocchio. E’ la partita di Gustavo Guerrero che firma la miglior prestazione completa da quando indossa la maglia arancioblu, con 7 reti ed una retroguardia attenta e fisica. E’ la partita di Rotaru-Ceroni che trascinano i compagni nei momenti di difficoltà, segnando reti pesanti (per il capitano due gol in “reverse” che infiammano i tifosi) che mantengono il Romagna a galla.
Tra gli ospiti vanno segnalate le prestazioni offensive della coppia di tiratori formata dall’italo argentino Augusto Mateo Drudi (8) e dallo spagnolo Ignacio Lopez Perez (7), con il fresco nuovo acquisto tedesco Jan Philipp Winkler (4) piuttosto ben inserito negli schemi di coach Di Matteo. Tutt’altro che negativa la prestazione del portiere Badiali Diaz che, però, cala nel finale sotto i colpi di Guerrero, Tondini e Garau.

LUCA TONDINI – Annalisa Mazzini Photography [Pallamano Romagna]

Punti e morale
Il successo 28-27 sui cugini del Bologna United, certamente una delle corazzate del girone, nonostante siano una delle neopromosse in A Silver, mette in ghiacciaia 2 punti fondamentali per la classifica degli arancioblu che, dopo 4 giornate, restano agganciate alla capolista Trieste con un 2° posto in coabitazione con Molteno e Belluno: i giuliani sono a punteggio pieno dopo il successo sul Mascalucia; anche Belluno è attualmente imbattuto (due vittorie e due pareggi), mentre i lombardi, al pari del Romagna vantano 3 successi e una sconfitta.
Ma la vittoria del derby non porta solo punti in classifica al Romagna, bensì anche una grossa mole di fiducia e di carica emotiva, sia per il successo in sé per sé sia per come è stato acquisito: prestazione convincente di squadra, pubblico numeroso e molto attivo sugli spalti, gol a pochi secondi dalla fine a spezzare un equilibrio pressoché totale per tutti i 60’, che ha reso emozionante e vibrante il match.

RINALDO CERONI- Annalisa Mazzini Photography [Pallamano Romagna]

Equilibrio
Fin dal fischio iniziale il derby registra un evidente equilibrio con i due portieri Maistrello e Badiali Diaz che si mettono in mostra: 3-3 al 6’30”, 7-7 a metà ripresa con già 3 reti per Ceroni e Drudi e 2 per Tondini. Al 21’ il primo tentativo di allungo dei padroni di casa che trovano il +2 (11-9) grazie a due ottime conclusioni di Tondini e G.Mengoli, ma la quinta rete di Drudi rimette in parità a quota 12 a pochi minuti dall’intervallo che sopraggiunge sul 15-13, con la macchia dell’infortunio al ginocchio di Tondini che si accascia dopo il contrasto con un difensore al momento del tiro che vale il +1 (14-13). Guerrero realizza il doppio vantaggio a fil di sirena in contropiede.


ALEX ROTARU – Annalisa Mazzini Photography [Pallamano Romagna]

Equilibrio, ancora
Al cambio campo la partenza dei padroni di casa è rabbiosa con il +5 che potrebbe segnare il match, grazie agli squilli di Rotaru, Guerrero e Ceroni (18-13). Ma il Bologna non molla ed impatta sul 20-20 a metà frazione  con Drudi, Winkler, Pagano e Lopez Perez, mentre per i locali si registra una rete pazzesca da terzino destro di Ramondini e la parata su rigore di Haj Frej. Al 20’ nuovo allungo romagnolo sul 22-20 con Rotaru e Ramondini, annullato 2’ dopo da Drudi e Winkler. Nel vertiginoso finale ad elastico punto a punto è sempre il Romagna a segnare il gol di vantaggio prima del pareggio ospite: 24-23, 25-24, 26-25 a 3’30” con l’ultima perla di Tondini, 27-26 a 2’ con Guerrero. Il pareggio a 90 secondi dalla sirena è opera di Drudi su rigore, mentre l’ultimo minuto è da brividi. Il Romagna ragiona in attacco con gli esterni Rotaru, Guerrero e Tondini che si scambiano velocemente la palla e la posizione, tant’è che l’azione decisiva vede Rotaru spingere da terzino sinistro e, sul contrasto al limite di Drudi, offrire l’assist a Garau che riceve palla a pochi centimetri dalla riga di fondo: l’ala non ci pensa troppo e si invola per il tiro che beffa il Bologna United a 40” dalla sirena. E’ il 28-27 che sarà decisivo. Anche perché i felsinei non trovano lo spiraglio giusto negli ultimi 30 secondi andando a sbattere sulla difesa ben piazzata del Romagna: Winkler viene fermato con un fallo a 15” e a 5”, mentre la “preghiera” di Drudi a fil di sirena viene ribattuta dall’ennesima prodezza tra i pali di Alessandro Maistrello.

ALESSANDRO MAISTRELLO – Annalisa Mazzini Photography [Pallamano Romagna]

Clai Man of the Match
Dopo il premio conquistato nel turno precedente da Alex Rotaru, è la volta del portiere Alessandro Maistrello che viene premiato dal Presidente Vito Sami a fine partita con i prodotti offerti dallo storico sponsor “Clai Salumi”. Per il Bologna United viene premiato Ignacio Tomas Lopez Perez.

GUSTAVO GABRIEL GUERRERO – Annalisa Mazzini Photography [Pallamano Romagna]

A Trieste per il colpaccio
Di certo la carica emotiva sarà importante durante la settimana per preparare al meglio la trasferta probabilmente più complicata della stagione, al PalaChiarbola, lo storico impianto di Trieste. La capolista, finora, non ha trovato rivali nella propria cavalcata, se non proprio Bologna che ha lottato fino allo scadere (29-32) alla 2a giornata. Quattro successi che danno una visione chiara delle ambizioni dei giuliani in questa stagione. Certamente il Romagna visto al PalaCavina può, comunque, tentare il colpaccio. Appuntamento a sabato 19 ottobre alle ore 19,00.

Serie A Silver

4 giornata andata 12.10.24

Romagna-Bologna United       38-27

Campus Italia-Cologne              30-32

Lanzara-Sassari                        27-30   

Carpi-Molteno                           20-29

Mascalucia-Trieste                    21-27

Belluno-Haenna                        25-20

Classifica: Trieste 8, Romagna, Molteno e Belluno 6, Carpi e Cologne 5, Campus Italia 4, Haenna 3, Bologna United e Sassari 2, Lanzara 1, Mascalucia  0.

Ufficio Stampa PALLAMANO ROMAGNA

Carlo Dall’Aglio

Carlo Dallaglio