PRIMO STOP IN STAGIONE

PRIMO STOP IN STAGIONE

SERIE A SILVER

3a giornata andata
SAN GIORGIO MOLTENO-PALLAMANO ROMAGNA 24-19 (p.t. 15-7)
Molteno: Kralik, Alfarano, Buccafusca, Garroni 2, Redaelli 3, Cioni 4, Bonanomi, Galliano, St.Riva, Cuzzupè 1, Sa.Riva 1, R.Crippa 2, De Angelis 4, Campestrini, T.Crippa 1, De San Roque 6. All: Gagliardi
Romagna: Maistrello, Haj Frej, Laghi 1, Mazzini 2, Garau 4, Ceroni, Ariotti, Guerrero 2, G.Mengoli 1, Tondini 4, Rotaru 1, Dall’Aglio 1, Zavagli 3, Ramondini, Lega, Capra. All: Ortega
Arbitri: Gianluca Testa e Daniele Testa

Diretta Streaming (gratuita): https://www.youtube.com/watch?v=7PDFkUs6VGA

Il Romagna scivola 24-19 al PalaS.Giorgio al cospetto di un buon Molteno che amministra e gestisce bene il match, lasciando solo qualche spiraglio agli ospiti.
A tratti nettamente superiore la squadra di casa, a tratti troppo remissiva quella ospite, che però ha il merito di riprendersi dopo il tentativo di ko dei lombardi, andando a rosicchiare diverse lunghezze che potrebbero tornare utili in vista di una eventuale differenza reti a fine stagione.

Portieri sugli scudi.
Partita strepitosa del portiere di casa Kralik, un gradino sotto, ma comunque estremamente positiva, quella dei suoi diretti avversari Maistrello e Haj Frej (3 rigori parati, tra gli altri, per l’ex Carpi). Tanti, troppi errori in attacco, al di là della bravura di Kralik, con diversi pali colpiti, un paio di rigori sbagliati (uno a testa per Garau e G.Mengoli) e, probabilmente, un atteggiamento troppo “timido” nella fase centrale del match. Restano qualche strappo e minibreak, nonché il buon tentativo di rimonta nel finale.

Merita Molteno.
In generale la vittoria la meritano gli oro-neri, anche perché più solidi e decisi, con la gestione lucida di De Angelis e le folate di De San Roque (4 reti nel finale) che mettono in difficoltà, in alcune fasi, la difesa degli ospiti. Che erano partiti bene con Maistrello (come il portiere avversario Kralik) determinante nell’1-1 dopo 7’30” e l’ultimo vantaggio (di fatto) di tutto il match grazie alla doppietta di Garau (2-1). Da lì inizia un buon periodo per i locali che scappano sul 6-2, approfittando anche di diversi errori offensivi degli arancioblu. A metà frazione un ottimo rientro dopo il timeout per il Romagna che torna sul 4-6 con Rotaru e Guerrero, ma Molteno ingrana la marcia giusta scappando sul 4-12 con sei reti consecutive di Redaelli, Cioni (2), De Angelis, Garroni, R.Crippa. Siamo al 22’ e il Romagna appare in ginocchio, prima di un break di 3-0 che rianima i ragazzi di coach Ortega (7-13) con Tondini, G.Mengoli e Mazzini. Negli ultimi 5’ segnano solo i locali per il 15-7 con cui ci si accomoda negli spogliatoi per il massimo vantaggio della prima parte della gara (+8).

Dal profondo rosso alla rimonta.
Al cambio campo, si presenta molto carico Tondini con due splendide reti che pare diano la dimensione della rimonta ospite, insieme al rigore di Garau (10-15 al 4’). Ma sul più bello, arriva il controbreak 4-0 dei locali che sarà decisivo per la vittoria finale: in 3’30” segnano De Angelis e 3 volte De San Roque per il 19-10 che appare tanto come il sipario sul match. Ma di tempo ne manca ancora parecchio, per l’esattezza 22’30” che, nella pallamano, nonostante tutto, è un’eternità. E infatti, il Romagna dopo aver toccato il fondo, anche con qualche errore goffo e clamoroso, ritrova l’orgoglio e comincia a risalire la china. Grazie a tre reti consecutive di Mattia Zavagli, al debutto stagionale in serie A Silver (dopo un piccolo intervento chirurgico), alle parate di Haj Frej ed al gol in contropiede solitario dell’ex di turno Dall’Aglio, il Romagna resta sul -7 (16-23).

Ancora paste al prossimo allenamento.
Quindi il primo gol realizzato in serie A Silver da Davide Laghi, faentino classe 2006, al debutto assoluto in categoria. Gol realizzato con potenza e precisione da terzino sinistro in penetrazione. A proposito di giovani, anche il gol di Mazzini (2008) è utile alla causa, prima del -5 di Tondini (4 reti di ottima fattura tecnica) che fissa il punteggio sul 19-24. Che sarà quello finale, anche perché Molteno non riesce a segnare mai negli ultimi 5 giri di lancette.

Alla fine, tutto sommato…
La sensazione, piuttosto evidente a fine gara, è quella che le due squadre potenzialmente si equivalgano (senza dimenticare gli infortunati Rinaldo, C.Mengoli e Stabellini) e che al Romagna sia mancata un po’ di lucidità per diversi minuti durante il match, compromettendo il risultato finale. Ma che, alla fine, sarebbe bastato poco per restare in equilibrio o per tentar di strappare punti agli avversari.

Rifarsi il trucco per il derby.
Ora è necessario analizzare la sconfitta, per poi ricaricare le pile in vista di un derby quanto mai sentito come quello contro il Bologna United, al PalaCavina, sabato 12 ottobre, alle 19,00.

Serie A Silver
3 giornata andata
Molteno-Romagna                   24-19
Verdeazzurro Sassari-Belluno    27-28
Bologna United-Mascalucia       30-20
Haenna-Carpi                           26-26
Trieste-Campus Italia                33-19
Cologne-Lanzara                      33-28

Classifica: Trieste 6, Carpi 5, Romagna, Campus Italia, Molteno e Belluno 4, Haenna e Cologne 3, Bologna United 2, Lanzara 1, Mascalucia e Sassari 0.

Ufficio Stampa PALLAMANO ROMAGNA
Carlo Dall’Aglio

Carlo Dallaglio