GUGLIELMO CAUDARELLA, IL DIRETTORE SPORTIVO
SERIE A SILVER
In casa Pallamano Romagna, l’estate 2024 ha regalato una grande novità: Guglielmo Caudarella è il nuovo Direttore Sportivo per quanto concerne la serie A Silver.
Al contempo, il mordanese mantiene la carica di dirigente all’interno del Consiglio Direttivo della Società, ruolo che occupa da ormai un decennio: “dall’ormai lontano 2012/2013, quando accettai la proposta del compianto Marco Folli che mi diede l’opportunità di entrare in Società come dirigente e come sponsor”.
Per Caudarella un impegno che lo ha visto attivo fin dalle prime battute del “mercato” estivo, con decisioni importanti sia in entrata che in uscita:
“Credo che, alla fine dei conti, abbiamo creato un ottimo roster di giocatori, con un bel mix di giocatori esperti ad alto livello e giovani molto promettenti, tutti con tanta “fame” di risultati e di lavoro in palestra. Abbiamo purtroppo “perso” giocatori importanti per scelta nostra o dei giocatori stessi, ma era fondamentale fissare degli obiettivi non solo sportivi, ma pure come Società”.
Essendo operativo da tanti anni, Caudarella conosce bene l’ambiente sia dirigenziale che della squadra e può tracciare i principali elementi da rispettare: “Per la prima squadra è fondamentale poter e saper sfruttare l’ottimo lavoro svolto negli anni da Fabrizio Tassinari, il responsabile tecnico dei settori giovanili del progetto Pallamano Romagna: ci troviamo per le mani diversi gruppi molto interessanti che continuano a crescere a livelli sempre più importanti anche a livello nazionale e quello deve essere il nostro bacino di riferimento. Che siano giovani, di qualità, che hanno la determinazione, la passione e il desiderio di arrivare in serie A per ottenere risultati di alto livello. Poi chiaramente lo staff tecnico della prima squadra deve poter contare su qualche “senatore” che si dimostri e confermi colonna portante dello spogliatoio sia in campo che fuori, un punto di riferimento per i più giovani alle prime armi in un campionato senior.
Tutto questo deve essere alla base del nostro progetto, sempre rispettando canoni di equilibrio nel bilancio economico societario: questo è il nostro secondo obiettivo, senza il quale, il progetto si danneggerebbe. Ultimo aspetto è l’allargamento di interesse attorno al nostro progetto, sia a livello di ragazzi e bambini nelle varie categorie dei settori giovanili di Imola, Mordano, Faenza e Lugo, sia sugli spalti con un apporto sempre maggiore di tifosi e appassionati. Sempre sperando che nuove attività economiche territoriali accettino di condividere con il Romagna un percorso di sponsorizzazione. Perché i costi di gestione, trasferte e di Federazione sono sempre maggiori e importanti da sostenere”.
Ufficio Stampa PALLAMANO ROMAGNA
Carlo Dall’Aglio