“IN LINEA CON GLI OBIETTIVI”

“IN LINEA CON GLI OBIETTIVI”

SERIE A SILVER

Al giro di boa la Pallamano Romagna si presenta con un ottimo 2° posto (in coabitazione) in classifica, alle spalle della capolista Camerano.
Con la partita interna contro il Verdeazzurro Sassari prende il via, dunque, la corsa ai playoff promozione.

A fare il punto della situazione il dirigente responsabile Fabio Bianconi:
“Il senso generale di questa prima parte della stagione è che la squadra si sta comportando al di sopra delle aspettative che potevamo avere in estate, al momento della composizione del roster. In effetti, eravamo un po’ titubanti in merito al livello effettivo della squadra in relazione a quello del campionato: devo dire che tutti i ragazzi e l’allenatore si sono comportati molto bene, hanno creato un bellissimo gruppo di lavoro e stanno lavorando in maniera egregia per dimostrare il proprio valore. Tutti noi dirigenti siamo molto contenti e molto orgogliosi dei risultati ottenuti fino ad oggi.
D’altra parte siamo anche coscienti di non aver raggiunto ancora nessun obiettivo definitivo, perchè siamo a metà di un percorso che per noi è un inizio, di un percorso nuovo, un percorso che vede i nostri giovani protagonisti in campo con dei minutaggi variabili ma sempre molto importanti. E questo era evidentemente il primo obiettivo tecnico stagionale. L’idea era (ed è) quella di schierare in campo i nostri ragazzi affinchè potessimo vedere ed apprezzare il loro valore e devo dire che hanno risposto con un bellissimo segnale di impegno, di voglia e anche di capacità tecniche, sportive ed umane.
Devo ringraziare, in particolare. “Ronny” Ceroni che si è di nuovo messo a disposizione e ha dato un importante contributo tecnico e morale ai più giovani. E voglio ringraziare l’allenatore e i ragazzi per l’impegno, confidando che in questa seconda parte della stagione il lavoro continui su questi binari. E che il percorso iniziato vada fino in fondo con l’impegno di tutti.

A livello di obiettivo della stagione era (ed è) ovviamente arrivare ai playoff in una buona posizione, quindi innanzitutto nelle prime otto e nel gradino più alto possible: adesso siamo secondi a pari punti con il Cologne e, finora, stiamo inseguendo a testa alta tale obiettivo.
Il livello del campionato secondo me è buono essendo la prima stagione di serie A Silver che si conferma di una difficoltà idonea ad un campionato nazionale di secondo livello.
Ci son squadre che possono dire la loro su tutti i campi: è un campionato molto equilibrato verso l’alto, rispetto anche all’ultimo campionato di A2 che abbiamo giocato un paio di stagioni fa.
Per cui ci aspettano partite sempre molto combattute, con un girone di ritorno dove affronteremo molte squadre di valore e di classifica soprattutto fuori casa.

Ma siamo anche consapevoli di poter andare in campo e giocarcela ogni volta contro chiunque, quindi aspettiamo i nostri tifosi alla Cavina e al PalaCattani a sostenerci: noi cercheremo di farci valere in casa e fuori casa, perché qualche punto in trasferta lo dovremo ancora raggranellare, anche contro le squadre di alta classifica.
A fine campionato tireremo una linea complessiva della stagione, ma già in questo momento questa annata si può definire positiva per il semplice fatto che teniamo il campo con tutti i nostri ragazzi protagonisti.

Parentesi per quanto riguarda il campionato under 20 Youth League: il Romagna ha giocato la prima parte della stagione, ovvero il primo concentramento a Malo (Vi):  la prima uscita è andata bene tutto sommato, anche se abbiamo, forse, avuto qualche incertezza, ma la squadra è stata assemblata con due anime diverse e non ha potuto lavorare al meglio nei mesi precedenti. Speriamo di poter fare un buon risultato anche con questa squadra.

Tornando alla prima squadra, in sostanza, siamo molto contenti del lavoro sinora fatto dal nuovo allenatore Miguel Moriana, che si sta integrando molto bene con questo gruppo di ragazzi e con tutto il nostro ambiente. Sono contento anche della collaborazione che sta nascendo e proseguendo tra lui e il “vecchio” gruppo di allenatori, in particolare Domenico Tassinari, che ringrazio sempre per il contributo che continua a dare a tutti quanti noi, senza tirarsi indietro, con grande competenza e qualità.

Invito di nuovo tutti a sostenerci perché questa squadra è una squadra che nasce dal territorio, una squadra che nasce dall’integrazione di 4 Società Imola, Mordano, Faenza e Lugo sotto il marchio Pallamano Romagna.
Speriamo di continuare su questo filone e che I nostri tifosi, la nostra grande famiglia, possano dare sempre un contributo importante per le sorti della nostra squadra.

SERIE A SILVER
1a giornata ritorno
ROMAGNA-VERDEAZZURRO SASSARI
Sabato 20 gennaio 2024, ore 19,00
PalaCavina di Imola

Ufficio Stampa PALLAMANO ROMAGNA
Carlo Dall’Aglio

Carlo Dallaglio