OTTIMO ROMAGNA ALLA YOUTH LEAGUE
La 1^ fase eliminatoria del campionato nazionale Under 20 Youth League si è disputata nel weekend antecedente alle festività natalizie e ha prodotto le prime indicazioni (spesso significative) sulla realtà italiana di categoria.
La più importante riguarda le formazioni ancora imbattute dopo le prime tre giornate di campionato, ovvero Romagna e Brixen (B), Cassano Magnago (A), Camerano (C) e Lanzara (D).
Per quanto riguarda il Romagna, alla tre giorni di Malo, due splendide e nette vittorie su Malo e Cologne ed un significativo pareggio 28-29 contro Brixen, una delle formazioni più attrezzate dell’under 20. Un pareggio che fa piazzare a pari merito le due squadre al primo posto nel girone B con 5 punti incassati. Alle loro spalle, Malo conquista il successo nello scontro diretto con Cologne per il terzo posto (2 punti).
Al termine della 1^ fase, taccuino aperto per il capitano e per i due coach del Romagna:
Capitan Nicolò Bianconi: “I tre giorni di Malo, per me, sono stati molto positivi, soprattutto sotto il punto di vista della creazione del “gruppo-squadra”, in quanto, prima del concentramento non avevamo mai giocato assieme. Sotto il punto di vista sportivo, invece, con i risultati di questo concentramento abbiamo messo un tassello importante per il raggiungimento del nostro obiettivo: le Final 8. Dopo il prossimo concentramento a Pasqua potremmo capire meglio le sorti di questo campionato, ma sono fiducioso”.
Coach Fabrizio Tassinari: “La tre giorni di Malo è stata un ottimo banco di prova per valutare le potenzialità della nostra under20. Anche se il gruppo ha lavorato poco insieme finora, sin da subito c’è stata una buona intesa e un buon affiatamento. Purtroppo dopo la prima gara si è visto che mancava la condizione fisica per giocare le partite così ravvicinate. E questo ha influito anche sulla capacità di concentrazione su alcuni momenti delle gare successive. Le partite ci hanno permesso di capire meglio il valore del gruppo comprese anche le lacune sulle quali con tutto lo staff tecnico (Miguel Moriana e Domenico Tassinari) andremo a lavorare nei prossimi mesi per arrivare ancora più pronti al secondo concentramento e non ripetere gli stessi errori visti soprattutto nella seconda e terza gara. Una nota molto positiva è arrivata dall’inserimento dei ragazzi della serie B di età inferiore a 18 anni: ci ha permesso di vedere ancora meglio quale potrà essere il loro utilizzo e il loro percorso di crescita. Ora un po’ di meritato riposo”.
Coach Domenico Tassinari: “Siamo partiti bene contro il Malo, mentre abbiamo disputato una partita un po’ sotto tono contro il Cologne, in cui si sono spese troppe energie. Contro il Brixen un ottimo primo tempo, seguito da un calo fisico e di concentrazione nel secondo. Ma i ragazzi sono stati bravi, alla fine, a recuperare un pareggio che sembrava ormai impossibile. Per i prossimi concentramenti è necessario dedicare più tempo per amalgamare due gruppi che si sono allenati separatamente fino ad ora”.
Nel girone A, fuga senza storia per il Cassano Magnago che conquista tre vittorie e 6 punti: i varesotti saranno la capofila della classifica del gruppo 1 (girone A + girone B) che si disputerà a Pasqua. Alle loro spalle Derthona e le due sarde.
Cavalcata di Camerano che, insieme al Campus Italia, domina il girone C con tre successi compreso il combattuto 31-27 proprio contro Campus Italia, in cui limita il pivot faentino Davide Babini.
Nel girone D, non conosce ostacoli Lanzara che chiude a punteggio pieno sbaragliando la concorrenza, ai danni di Fondi, Fidelis Andria e Putignano.
Girone A
Cassano Magnago-Lions Sassari 76-24
Derthona-Verdeazzurro Sassari 32-30
Verdeazzurro Sassari-Lions Sassari 71-18
Cassano Magnago-Verdeazzurro Ss 43-23
Derthona-Lions Sassari 57-15
Cassano Magnago-Derthona 28-25
Classifica: Cassano Magnago 6, Derthona 4, Verdeazzurro Sassari 2, Lions Sassari 0.
Girone B
Romagna-Malo 28-16
Brixen-Cologne 35-13
Brixen-Malo 33-30
Romagna-Cologne 20-15
Romagna-Brixen 28-28
Malo-Cologne 30-27
Classifica: Romagna e Brixen 5, Malo 2, Cologne 0.
Girone C
Chiaravalle-Campus Italia 21-36
Camerano—Chiaravalle 50-33
Cingoli-Chiaravalle 45-18
Camerano-Campus Italia 31-27
Cingoli-Campus Italia 26-32
Camerano-Cingoli 29-19
Classifica: Camerano 6, Campus Italia 4, Cingoli 2, Chiaravalle 0.
Girone D
Lanzara-Fidelis Andria 43-25
Putignano-Fondi 20-29
Fidelis Andria-Putignano 32-21
Lanzara-Fondi 34-21
Lanzara-Putignano 35-16
Fondi-Fidelis Andria 34-33
Classifica: Lanzara 6, Fondi 4, Fidelis Andria 2, Putignano 0.
Nuove classifiche per la 2^ fase eliminatoria
Gruppo 1 (gironi A + B)
Cassano Magnago 6, Romagna e Brixen 5, Derthona 4, Malo e Verdeazzurro Sassari 2, Lions Sassari e Cologne 0.
Gruppo 2 (gironi C + D)
Lanzara e Camerano 6, Campus Italia e Fondi 4, Fidelis Andria e Cingoli 2, Chiaravalle e Putignano 0.
Tutte le foto sono fornite dalla PALLAMANO MALO
Carlo Dall’Aglio
Responsabile Area Comunicazione Pallamano Romagna