ALLA CARICA DELLA YOUTH LEAGUE
CAMPIONATO NAZIONALE YOUTH LEAGUE UNDER 20
Poche ore ai nastri di partenza del campionato nazionale Youth League Under 20 2023/2024 con il Romagna che prenderà parte al girone B, insieme a Brixen, Malo e Cologne.
Nella 1^ fase eliminatoria, che di disputerà sul campo di Malo (Vi), gli arancioblu debutteranno giovedì 21 dicembre alle ore 15 contro i padroni di casa, quindi bisseranno venerdì 22 dicembre alle 17 contro Cologne, per poi chiudere la prima fase contro Brixen, sabato 23 dicembre alle ore 11.
Parteciperanno al Torneo nazionale gli atleti nati dal 1° gennaio 2004 in poi, con un numero massimo di 2 atleti “fuori quota” nati nel 2003.
(Nicolò Bianconi)
Il Romagna partecipa con un buon roster, ricco di atleti con già un buon minutaggio in serie A2 sulle spalle, come Cristian Mengoli, Nicolò Bianconi, Luca Tondini, Noè Ramondini, Mirco Rinaldo, Mattia Zavagli, Filippo Ariotti e il portiere veneto Maistrello che torna “a casa” per dimostrare, una volta di più, la sua crescita tecnica con la nuova maglia. In aggiunta, sarà del gruppo il faentino Davide Babini che si sta facendo notare nel Campus Italia e in nazionale under 18.
[Rinaldo e Tondini)
In panchina, il decano degli allenatori italiani Domenico Tassinari, alla sua ennesima esperienza nazionale con una formazione giovanile. Questo il suo pensiero alla vigilia della tre giorni vicentina:
“Non conoscendo la qualità delle altre squadre è difficile fare pronostici: sicuramente la nostra squadra va in campo con 9 giocatori che giocano regolarmente con un buon rendimento in A Silver e che hanno avuto una buona crescita. Nel nostro gruppo ci sono Società che hanno storia e qualità, ma in ogni caso credo che dovremmo essere competitivi: dopo le prime partite avremo sicuramente dei riferimenti più oggettivi”.
1° fase eliminatoria dal 21 al 23 dicembre 2023
GRUPPO 1
Girone B (campo di Malo): Romagna, Brixen, Malo e Cologne
Girone A (campo di Cassano Magnago): Cassano Magnago, Derthona, Lions Sassari e Verdeazzurro Sassari
GRUPPO 2
Girone C (campo di Camerano): Camerano, Campus Italia, Chiaravalle e Cingoli
Girone D (campo di Lanzara): Lanzara, Fondi, Putignano e Fidelis Andria
Nella 2^ fase (dal 27 al 30 marzo 2024) ogni squadra conserverà i punti in classifica conquistati nella prima tappa, sfidando solo le squadre del proprio Gruppo non incontrate nella prima fase: Girone A-Girone B (sul campo di Cologne) e Girone C-Girone D (sul campo di Campus Italia).
Al termine della 2^ fase si determinerà una classifica unica per ciascuno dei due Gruppi.
Il Final Round, che si disputerà dal 5 al 9 giugno 2024, metterà di fronte le prime 4 dei due Gruppi, da cui usciranno i nomi delle 4 semifinaliste e, di conseguenza, delle due finaliste. La finale del 9 giugno decreterà la squadra campione d’Italia.
(Mattia Zavagli)
Gruppo 1 – Girone B
21.12 h 15,00 Romagna-Malo
21.12 h 17,00 Brixen-Cologne
22.12 h 15,00 Brixen-Malo
22.12 h 17,00 Romagna-Cologne
23.12 h 11,00 Brixen-Romagna
23.12 h 13,00 Malo-Cologne
(Luca Tondini)
Il roster della Pallamano Romagna Under 20 da cui coach Domenico Tassinari attingerà il gruppo che andrà a referto per ogni gara:
Ariotti Federico
Ariotti Filippo**
Babini Davide
Bianconi Nicolò** (capitano)
Capra Marco
Donati Alessandro
Laghi Davide
Lega Gianluca
Magnani Samuel
Maistrello Alessandro
Mengoli Cristian
Pompei Jacopo
Pulli Thomas
Ramondini Noè**
Rinaldo Mirco
Romanato Chiarini Emanuele
Satta Giorgio
Tondini Luca
Turchi Thomas
Zavagli Mattia
[**fuoriquota]
Ufficio Stampa PALLAMANO ROMAGNA
Carlo Dall’Aglio