In notturna contro la seconda
Serie A Gold – 5^ giornata ritorno (28/01/23)
ALPERIA MERANO-PALLAMANO ROMAGNA
Sabato 28 gennaio 2023, ore 20,30
PalaGasteiner di Bolzano
Arbitri: Rhim e Plotegher
Diretta streaming (gratuita): https://elevensports.com/it/view/event/cld8q81js498h0fdv0ootula2
La sfida Merano-Romagna, valevole per la 5^ giornata di ritorno di A Gold, si disputerà al PalaGasteiner di Bolzano (palla al centro alle 20,30) e seguirà il match casalingo proprio del Bolzano contro Carpi (alle 18,00), per via dell’indisponibilità della palestra “Karl Wolf” di Merano.
Con l’Alperia che ha già le antenne puntate verso la Coppa Italia, il Romagna dovrà cercare di osare contro la seconda forza attuale del campionato: impossibile o molto difficile che sia tale impresa, gli arancioblu hanno l’obbligo di provarci, anche per alzare l’asticella mentale in vista della sempre più vicina post-season.
Debutto ufficiale nel gruppo del terzino spagnolo Victor Alonso Garcia che indosserà la maglia del Romagna in una delle trasferte più ostiche della stagione, sempre che ne esistano di agevoli.
I Black Devils meranesi arrivano all’appuntamento con un filotto di 14 risultati utili su 17 partite disputate: un ruolino di marcia da far spavento, derivato dallo spirito del lavoro e del gruppo instillato da coach Jurgen Prantner, uno dei tecnici più in auge della pallamano nazionale.
Dall’altra parte ci sarà un allenatore, Domenico Tassinari che sta vivendo la sua stagione numero 45 (quarantacinque) in serie A con la stessa squadra.
L’Alperia Merano è una formazione che sta infastidendo la capolista Brixen, con un roster che unisce giovani talenti a uomini già esperti ed in grado di fare la differenza a questi livelli, come il portiere Andrea Colleluori (2000), Luca Visentin (2003), gli argentini Cuello (capocannoniere di squadra con 89 reti) e Nunez, il montenegrino Petricevic (che giocò da giovane al Romagna), il danese Laursen, l’italo serbo Glisic e i pivot Oliver Martini (2001) e Tommaso Romei (2003). Fari puntati su Nicola Fadanelli, con questi ultimi due già protagonisti anche in Youth League (tappa imolese compresa).
Nelle fila dell’Alperia, oltre a Petricevic, un altro grande ex di turno, l’attuale preparatore dei portieri Luigi Malavasi già visto in bianconero nella stagione 2015/2016 quando il Romagna Handball conquistò, per il secondo anno consecutivo, la semifinale playoff scudetto, poi persa (come l’anno prima) contro Bolzano.
I nostri avversari
Serie A Gold – 5^ giornata andata
PALLAMANO ROMAGNA – HANDBALL MERAN ALPERIA 20-32 (p.t. 9-19)
Pallamano Romagna: Amaroli, Albertini 3, Mazzanti 1, Chiarini, Bandini 1, Essam M. 1, F.Tassinari 1, Lo Cicero 1, Rotaru 5, Redaelli, Di Domenico 2, Mandelli, Antic 2 A. Boukhris, O. Boukhris, Ceroni 3. Allenatore: D. Tassinari
Handball Meran Alperia: Fadanelli 2, Romei 2, Visentin 2, Stricker, Fasanelli, Parisato 2, Colleluori 1, Martini 2, Laursen 1, Petricevic 4, Nunez 5, Glisic 3, Raffeiner 1, Cuello 4, Gerstgrasser 3. Allenatore J. Prantner
5^ giornata ritorno
Merano-Romagna
Cassano Magnago-Siracusa
Bolzano-Carpi
Fondi-Secchia Rubiera
Raimond Sassari-Conversano
Fasano-Pressano
Brixen-Campus Italia
Classifica
Brixen 31, Merano 26, Conversano* e Fasano 25, Pressano 23, Raimond Sassari 21, Bolzano** 20, Cassano Magnago 19, Siracusa 13, Fondi 10, Carpi e Campus Italia* 5, Secchia Rubiera 4, Romagna 2. [*1 partita in meno; **2 partite in meno]