VIAGGIO IN TRENTINO
Serie A Gold maschile – 13^ giornata andata
PRESSANO-PALLAMANO ROMAGNA
Sabato 3 dicembre 2022, ore 18,30
Palavis di Lavis (Tn)
Arbitri: Bocchieri-Scavone
Diretta streaming gratuita su https://elevensports.com/it/view/event/clawn08vg99xm0jjll6m8dl7d
Ultima trasferta del girone di andata per la Pallamano Romagna che farà visita al Pressano sabato 3 dicembre al Palavis di Lavis (Tn).
Pressano che è in piena corsa per le prime 4 posizioni che garantiranno, tra un girone, l’accesso ai playoff scudetto. E Pressano che dovrà ancora recuperare il turno contro la capolista Brixen, rinviato per gli impegni di Coppa europea dei cugini brissinesi. Romagna che, invece, è alla ricerca del primo successo in campionato.
In panchina i gialloneri vantano l’esperienza di Alessandro Fusina, la storica ala, tra le più vincenti della storia della pallamano nazionale, con ben 24 anni di serie A alle spalle (dal 1987 al 2011) tra Ortigia Siracusa, Trieste, Conversano e Albatro Siracusa. Il tutto condito da oltre 2000 reti ufficiali realizzate, tra cui tantissimi rigori, da 8 scudetti e 7 Coppe Italia. In Nazionale quasi 200 reti e un argento ai Giochi del Mediterraneo del 1997. Uno dei pochi a restare vagamente in scia di sua maestrà Alessandro Tarafino in quanto a trofei vinti da pallamanista. Quindi la carriera da allenatore con esperienze Conversano, Bolzano, Siena e Pressano del 2020, con già all’attivo 3 scudetti e 2 Coppe Italia.
A livello realizzativo, tra i singoli, il Pressano può vantare un ottimo Nicola Rossi che ha raggiunto quota 61, seguito da Nicklas Anders Andreasson (53), Pascal D’Antino (45) e Juan Francisco Ceccardi (33); là in mezzo il romagnolo Alex Rotaru che guida i marcatori arancioblu a quota 43 reti personali.
Il Romagna sta aspettando il reintegro della coppia lungodegente Ivan Antic e Gregorio Mazzanti, due pedine fondamentali dello scacchiere di coach Domenico Tassinari: entrambi dovrebbero rientrare a pieno regime (e a disposizione) ad inizio 2023.
La trasferta di Lavis non è certamente una prova semplice per una squadra che sinora è incappata in 10 sconfitte, incassando punti solo nei pareggi contro Campus Italia e Rubiera (punto annullato dalla sentenza del giudice sportivo del 21 novembre).Palla al centro alle ore 18,30.
Serie A Gold
13^ giornata 03.12.22
Pressano-Romagna
Siracusa-Conversano
Fasano-Raimond Sassari
Bolzano-Fondi
Carpi-Campus Italia
Brixen-Merano
Classifica***
Brixen 19, Conversano 17, Merano 16, Fasano 15, Raimond Sassari e Pressano 14, Bolzano 13, Cassano Magnago 11, Albatro Siracusa e Fondi 9, Carpi e Campus Italia 2, Pallamano Romagna 1, Secchia Rubiera 0.
[*** classifica modificata da provvedimento del giudice sportivo del 21.11.22]
Ufficio Stampa
PALLAMANO ROMAGNA
Carlo Dall’Aglio