FAENZA FA RIMA CON TERZA

FAENZA FA RIMA CON TERZA

FINAL 4 SERIE B
Finale
FAENZA-MARCONI JUMPERS 29-27 d.t.s.
(p.t. 13-13 / s.t. 24-24 / p.t.s. 27-26)
Faenza: Bertagnin, Donati, Andalò 6, A.Babini 1, Si.Babini, St.Babini 6, Bertelli 2, Filipponi 3, Garnero, Giraldi 1, Lega, M.Montanari 4, T.Sami 1, Satta, Soglia 5, Zama. All. L.Montanari
Marconi Jumpers: Dallolio, Gobeni, A.Mainini 3, Barbacini 5, Grossi, Dall’Aglio, Silvapalan, Dellanoce 5, M.Mainini 7, Russo, Grasso, Incannella 4, Gatti 3. All: Dardi
Arbitri: J.Kurti e Lazzari

Semifinale
FAENZA-MODENA 26-29 d.t.s.
(p.t. 12-13 / s.t. 25-25 / p.t.s. 25-28)
Faenza: Bertagnin, Donati, Andalò 5, A.Babini 1, Si.Babini, St.Babini 6, Bertelli 3, Filipponi 3, Garnero, Giraldi, Lega, M.Montanari 4, T.Sami, Satta, Soglia 4, Zama. All. L.Montanari
Modena: Spelta, Mejri, L.Dallari, G.Dallari, Pollastri 3, Fiorini, Vezzelli, Benatti, Ben Henia, Alpi, Prandi 3, Vaccari 7, Pugliese 12, Torri, Turrini, Stallo 4. All: Sgarbi
All: J.Kurti e Idammou

Ci vogliono 70 intensi minuti per stabilire chi tra Faenza e Modena potrà giocarsi la finale per la promozione: i ragazzi di coach Luca Montanari crollano solamente nell’overtime, quando subiscono un break di 1-4, decisivo per la vittoria dei canarini 26-29.

Il sogno della promozione in A2 per Faenza svanisce al termine di una semifinale infinita, combattuta e avvincente che mostra e conferma il totale equilibrio tecnico e fisico esistente tra Faenza e Modena. A contendersi la promozione, però, ci vanno i canarini, mentre i biancoazzurri devono accontentarsi di tentare la scalata al 3° posto finale.

Nella finale, Faenza supera (sempre all’overtime) il Marconi Jumpers, mentre il Rapid Nonantola conquista la vittoria delle Final 4, salendo di categoria in A2.

Queste le parole a caldo di coach Luca Montanari:
“In una Final 4 dove lo scarto più elevato è stato di 3 reti alla fine dei tempi supplementari, ci è  veramente mancato poco per accedere alla finale. Purtroppo l’emozione e l’inesperienza ci sono costate care, ma sono orgogliosissimo della crescita di questo gruppo e certamente il percorso fatto tornerà utile ai ragazzi in futuro”.

Nella prima semifinale della manifestazione, inizio scoppiettante di match sul 6-6 al 12’ con i bomber già caldissimi: Stefano Babini a quota 3 reti, Alessio Pugliese a 4. Faenza sempre un passo avanti rispetto ai canarini con M.Montanri e con la doppietta di Andalò che firmano il 10-8 al 18’, quindi il +3 che pare dare la svolta al match, al 24’, grazie alle reti di Bertelli, Andalò e l’ennesimo bolide imparabile di Ste.Babini. All’intervallo, però, ci si arriva in equilibrio sul 13-12.

Ad inizio ripresa il break dei modenesi che allungano, approfittando dei tanti errori in attacco dei faentini: al 12’, infatti, il divario raggiunge il +4 per Pugliese e compagni (14-18, massimo vantaggio gialloblu) che pare possano scappare verso la finale. Ma i biancoazzurri hanno orgoglio e determinazione da vendere e, nonostante non riescano a mostrare il proprio gioco migliore, centrano il recupero e a 10’ dalla fine tornano in gioco sul 20-21 con le reti di Bertelli e capitan Filipponi. Quindi comincia la bagarre che registra un vero e proprio punto a punto: Modena si affida al solito Pugliese (3 reti nel frangente), mentre Faenza alza la voce con Stefano Babini che prima impatta 24-24 al 27’, quindi lancia i manfredi sul +1 (25-24 a 2’ dalla sirena). Pugliese impatta e gli ultimi attacchi non portano frutti. Al 60’ il punteggio è 25-25 ed il verdetto si sposta ai supplementari.

Nei 5’+5’ segnano Pugliese (2),  Stallo e Vaccari, mentre per Faenza segna solo Soglia nel 26-29 finale. Grande delusione per i ragazzi di Montanari che scivolano sul più bello, non raggiungendo il passo finale verso la A2.

Come non bastasse, i biancoazzurri si ritrovano ad affrontare, nella finale per il 3° posto, un altro overtime che pesa parecchio a livello fisico. Al 70’, però, i faentini incassano il successo 29-27 che lenisce, per quanto possibile, la ferita della sconfitta del giorno precedente e, soprattutto, della mancata finale per la promozione.

Dopo il 3-3 nei primi 5’ (con 3 reti di Stefano Babini), Faenza tenta l’allungo sul 6-3 al 8’, quindi i reggiani rientrano sul 10-10 al 22’ che poi si trasforma sul 13-13 dell’intervallo. Nella ripresa, Filipponi e Ste.Babini riportano avanti Faenza sul 17-16 al 6’, prima che il Marconi tenti il sorpasso sul 17-19 con Dellanoce all’11’. Nell’ultimo quarto d’ora, per i biancoazzurri firmano la rete personale Andalò, Soglia, Filipponi e M.Montanari con il punteggio che si congela sul 24-24. Ancora overtime. Che Faenza vive in maniera opposta rispetto alla semifinale, ovvero aggredendo la rete avversaria e segnando subito con Soglia e Bertelli (26-24 al 2’), quindi Andalò, Barbacini e Incannella chiudono il primo tempo supplementare sul 27-26 per Faenza.

Negli ultimi 5’ di gioco e della stagione, tra il caldo e la stanchezza, Faenza trova le reti che firmano il 3° posto finale con Bertelli e Andalò: è il 29-27 con cui va in archivio l’annata 2021/2022 della Pallamano Faenza di coach Luca Montanari.

Final 4
Semifinali:
Faenza-Modena                                26-29 d.t.s.
Rapid Nonantola-Marconi Jumpers  31-28

Finale 3° posto
Faenza-Marconi Jumpers                29-27 d.t.s.

Finale 1° posto                                  
Rapid Nonantola-Modena                 24-23

Carlo Dallaglio